

NOTIZIE
Premio agli spot
Prossimamente, gran soireé dedicata alla creatività e agli spot. Si tratta del "Gala della Pubblicità", giunto alla sua settima edizione, in onda mercoledì 6 febbraio alle ore 21.00 su Canale 5 in diretta dal Palavobis di Milano.

14.03.2003 - Autore: Francesca Camerino
Prossimamente, gran soireé dedicata alla creatività e agli spot. Si tratta del \"Gala della Pubblicità, giunto alla sua settima edizione, in onda mercoledì 6 febbraio alle ore 21.00 su Canale 5 in diretta dal Palavobis di Milano. A condurla, Paolo Bonolis che presenterà affiancato da una madrina deccezione, Victoria Silvstedt, modella e attrice svedese.
Il galà, organizzato con lo scopo di assegnare il Mezzominuto doro, oltre ad essere un omaggio al mondo della pubblicità, sarà una serata di spettacolo con tanti personaggi noti che interverranno allevento come Fiorello, Eva Herzigova, Luciana Littizzetto, Francesco Totti, Cesare Cremonini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi.
A contendersi l\'ambito \"Oscar della Pubblicità\" sono le opere selezionate preventivamente dall\'Art Directors Club Italiano (associazione che riunisce alcuni tra i maggiori pubblicitari italiani) che ha valutato attentamente sia gli elementi tecnici che artistici di ogni singolo spot in gara. La giuria tecnica, è composta da soli creativi pubblicitari iscritti allADCI, garanzia di una scelta che privilegia la creatività e la qualità e non le regole del mercato, che questanno hanno vagliato più di 270 spot iscritti al concorso.
Unica giuria del Mezzominuto doro, primo premio al mondo dove a votare sono gli spettatori, è il pubblico a casa che potrà esprimere la propria preferenza nel corso della serata attraverso il televoto, componendo 5 numeri, abbinati alle cinque nomination in gara concorrendo, in questo modo, al sorteggio di numerosi premi.
Per riuscire a valutare la buona pubblicità, lArt Directors Club Italiano ha divulgato le 7 Regole d\'Oro della comunicazione pubblicitaria che aiuteranno lo spettatore a riconoscerla. In trasmissione saranno infatti citati gli spot che meglio interpretano le 7 regole: essere sempre originale; comunicare una sola cosa; sorprendere lo spettatore; essere semplice ma non banale; provocare un\'emozione; dare valore alla marca; rompere le regole.
Queste regole per tutto il mese di gennaio sono state divulgate e spiegate da TV Sorrisi e Canzoni, media partner delledizione 2002 del \"Gala della Pubblicità\" ed hanno permesso ai lettori di Sorrisi di votare i cinque finalisti per lassegnazione dellambito Mezzominuto doro.
Oltre ai cinque spot che concorreranno al \"Mezzominuto d\'Oro\", l\'Art Directors Club Italiano decreterà il vincitore di ogni singola categoria tecnica:
Campagna sociale
Humor
Idea Creativa
Innovazione
Internazionale
Interpretazione
Musica
Realizzazione e Sceneggiatura
Le cinque nomination 2002 per il \"Mezzominuto d\'Oro\" sono:
Braking Svelto più
Face Lifting BMW Nuova Serie 3
Sportweek Gazzetta dello Sport
Twist Levis Engineered Jeans
Blu Graffiti - Blu Dedica