
Ma le note di speranza non si fermano qui: nonostante il suo ultimo film, “Nine”, sia stato accolto un po’ freddamente (leggete qui la nostra recensione), Rob Marshall è una scelta interessante per rimpiazzare Gore Verbinsky, se non altro perché non è nuovo a gestire le coreografie, che in un film di pirati sono essenziali quanto gli “Arrr!” e le bandiere nere col teschio. Marshall ha fatto poi il colpo gobbo e ha incastrato nella sua ragnatela la star di “Nine”, Penélope Cruz, una piratessa che potrebbe anche riuscire nell’arduo compito di rimpiazzare Keira nei nostri cuori. Da ultimo, ha scelto Ian McShane per interpretare il mitico pirata Barbanera, che si contenderà con Johnny Depp/Jack Sparrow la fonte dell’eterna giovinezza.

La pellicola è scritta ancora una volta da Ted Elliott e Terry Rossio, ed è ispirata al libro “On Stranger Tides” di Tim Powers. "Sono rimasto sorpreso quando mi hanno chiamato – ha dichiarato a Coming Soon il regista – Sono stati Johnny Depp e Jerry Bruckheimer. Jerry mi ha chiamato, ma Johnny era interessato a lavorare con me. E’ fantastico quando succede una cosa simile, perciò ci siamo seduti e ne abbiamo discusso e non potrebbe essere andata meglio”.

Il dubbio, poco prima che tutti i pezzi del puzzle fossero confermati, era se Depp avrebbe o meno ripreso il ruolo di Sparrow, perché l’annuncio del quarto film è arrivato in concomitanza con il licenziamento dello storico presidente Disney Dick Cook, di cui l’attore è grande amico. Ma poi, tutto si è risolto: “Ho avuto una bella conversazione con Dick Cook, una persona che ammiro moltissimo, e questo ha aiutato. E poi adotteremo una prospettiva diversa. E Rob Marshall ha un’idea totalmente differente per il film”.
“Pirati dei Caraibi 4” si girerà alle Hawaii quest’estate e dovrebbe uscire nei nostri cinema il 30 maggio 2011.