

NOTIZIE
Pimpa, una giornata speciale
Film tv sulla Pimpa in programma al Festival d'animazione di Positano.

19.05.2009 - Autore: Valeria Baldi
Programma ricco al Cartoons on the Bay di Positano. Molto spazio anche all’animazione italiana. Oltre alla trasmissione di “Winx Club”, programma di punta di Raidue, alla presentazione della serie tv “Naccio & Pom” e del pilota de “Il mondo di Stefi”, spazio anche al disegnatore Francesco Tullio Altan. In effetti nella mattina di giovedì 22 e sabato 24 aprile verrà trasmesso nell’ambito dei programmi per l’infanzia ”Pimpa:una giornata speciale” uno special di 26 minuti diretto dallo stesso disegnatore Altan, al debutto come regista.
Ricordate con nostalgia le avventure della cagnolina pubblicate dallo storico Corriere dei Piccoli a partire dal 1975? Ecco, potrete rivivere quei momenti. Lo special distribuito da gennaio in VHS per la gioia di grandi e piccini sarà visionato dal pubblico presente al Festival di Positano.
Pimpa e Armando, suo padrone e maestro, vivono la vita di tutti i giorni. Pimpa é sempre a caccia di avventure mentre Armando, rappresentazione del mondo adulto che ispira fiducia e sicurezza, come al solito le prodiga consigli e conforto.
Altan ha modellato questo personaggio sugli atteggiamenti, i pensieri e i desideri dei bambini: Pimpa nonostante sia piccola si sente un tipo dalle mille esperienze é sicura di sè e desiderosa di indipendenza. Ha sempre un grande desiderio di libertà e non c’è modo di inquadrarla secondo gli schemi dell’adulto, riesce sempre ad evadere verso avventure imprevedibili.
Ai bambini piacciono gli oggetti raprresentati come cose vive. Sognano grandi amicizie e mille avventure, vogliono indipendenti. Ecco perché stimano la Pimpa, cagnolina dalle grandi orecchie in movimento e dalla lingua in fuori, che nelle sue storie parla con il vento e la luna, passeggia in compagnia dei sassi. Vorrebbero essere come lei.
Nel film continuano le solite avventure del cagnolino bianco a pallini rossi a metà tra vita quotidiana e voli della fantasia. Pimpa si diverte a fare colazione con una tazza parlante, a fare un giretto nello spazio con il suo amico Razzo Egidio, e a passare una giornata in fondo al mare con il Pesce Nonno. C’è poi anche una Pimpa nello specchio, che prende il posto di quella vera timorosa di un rimprovero di Armando. Il disegnatore riprende il ritmo tranquillo e sereno come è solito fare nelle sue rappresentazioni fatte di colori brillanti, musica divertente. “Pimpa, una giornata speciale” è già stata trasmessa dalla Rai a Natale scorso.