A meno di un mese dal finale, si può avanzare, senza nemmeno rischiare troppo di sbagliare, qualche nome sul probabile vincitore di questa edizione di Amici di Maria de Filippi. Per la cronaca, nella diretta di ieri sera, che vedeva in sfida i due ballerini albanesi Klajdi e Tili, ha vinto Klajdi. Ma facciamo un passo indietro e torniamo a metà gennaio, quando nella scuola si stanno definendo, a colpi di esami di sbarramento e sfide, i nomi dei protagonisti della fase serale del programma. A una settimana esatta dall’inizio del serale si presenta, come sfidante, Klajdi Selimi, ballerino. Il suo ingresso nella scuola segna una nuova fase di Amici di quest’anno dove “manca la persona di spicco, veramente brava, che si ricordi, tipo Leon e Anbeta”. Parole queste, pronunciate dal maestro di canto Luca Pitteri, in occasione della sorpresa fatta ai ragazzi durante l’incontro con Laura Pausini. Parole dette scherzando ma, in fondo, non troppo lontane dalla verità.
Ed ecco che arriva Klajdi. Segni particolari: albanese e bandana in testa. Il ragazzo ha un carattere deciso, estremamente forte a volte sfrontato, determinato a far vedere le sue doti artistiche esibendosi il più possibile, quanto basta per risvegliare gli animi, per la verità fin troppo sopiti, degli altri ragazzi della scuola. Da allora è un susseguirsi di litigi, discussioni e quant’altro, con Klajdi in testa alle polemiche dei ragazzi e alla classifica di gradimento. Klajdi dimostra di saper ballare molto bene, ma anche cantare e recitare. Klajdi certo non passa inosservato, ad ogni occasione evoca la sua Albania e si profonde in parole di ringraziamento, inchini e buffe imitazioni. Ed eccolo, allora, il beniamino di Amici 2005, la persona di spicco che mancava, per giunta albanese, esattamente come Leon e Anbeta, i più citati ragazzi delle edizioni precedenti.
Morale della favola: gli albanesi sono molto apprezzati, complice Maria de Filippi che annovera tra i suoi beniamini più famosi il bel Kledj e il biondo Ilir. L’impeccabile Anbeta, ballerina classica della seconda edizione di Amici, oggi compare tra lo staff dei ballerini professionisti della stessa trasmissione. L’anno scorso fu la volta di Olti, fratello di Ilir e di Leon, vincitore della terza edizione. Quest’anno arrivano Klajdi e, più in sordina, Tili, timido, riservato, silenzioso ballerino di danza classica. Tutti nomi, questi che escono dall’Accademia di danza classica di Tirana, in Albania, e che hanno avuto come maestra la mamma di Ilir e Olti. Una grande famiglia, insomma. E di questioni familiari, Maria de Filippi se ne intende. Da quando è entrato nella scuola, Klajdi è sempre stato al primo posto nella classifica di gradimento del pubblico. Ha già sostenuto e vinto due sfide ed è entrato nelle grazie di Maria de Filippi alla quale piacciono, o fanno ridere, i suoi inchini e le sue imitazioni di paperino e del gatto spaventato. Il vincitore di quest’anno? Rischiamo un nome: Klajdi.


NOTIZIE
Piccoli albanesi crescono
Nella diretta di ieri sera, che vedeva in sfida i due ballerini albanesi Klajdi e Tili, ha vinto Klajdi. A meno di un mese dal finale, si può avanzare qualche nome sul probabile vincitore di questa edizione di Amici di Maria de Filippi.

18.03.2005 -