NOTIZIE

Peter Jackson presenta The Lovely Bones

Il nuovo film del regista è l'adattamento del celebre romanzo di Alice Sebold, Amabili resti. La storia di una ragazzina assassinata che resta a guardare i suoi cari dall'aldilà. Nei cinema nel 2010: ecco le prime immagini.

Amabili Resti

21.04.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
"Nel momento in cui ho letto il romanzo, sono rimasto ispirato dalla storia. Sapevo che sarebbe stato un film unico – sia dal punto di vista narrativo che visivo. Ma soprattutto sono rimasto colpito dalla speranza e dallo humour che attraversa tutto il libro” – Così Peter Jackson inizia la sua intervista a USA Today, presentando la sua ultima opera “Amabili resti” (The Lovely Bones).



Dopo i tre filmoni epici de “Il Signore degli Anelli” e lo splendido remake di "King Kong", Jackson abbandona l’estetica mastodontica e punta dritto al cuore degli spettatori con questo suo decimo attesissimo lungometraggio, che finalmente ha una data di uscita: gli americani lo vedranno a dicembre, noi aspetteremo un mese in più.



Leggere il libro di Alice Sebold  - ha raccontato il regista - è un’esperienza emotiva unica, e non è affatto una deprimente storia sul lutto. L’ho trovato pieno di speranza, proprio perché il personaggio di Susie Salmon riesce ad accettare la sua morte e il suo comportamento ci aiuta ad accettare la nostra”. All’epoca del “Signore degli Anelli” non furono pochi coloro che non approvarono pienamente l’adattamento di Jackson; sei anni dopo, il regista si ritrova nuovamente a confronto con migliaia di lettori appassionati del romanzo della Sebold. “Adattare un romanzo non riguarda l’essere fedeli ad ogni parola e ad ogni momento che l’autore ha creato. Si tratta piuttosto di filtrare quella stessa storia attraverso la sensibilità di qualcun altro. Ho sempre fatto film per me stesso, in un certo senso. Amabili resti è un film molto personale, piuttosto che un tentativo di compiacere tutti i lettori del romanzo. Comunque, la gente di sicuro vedrà che tutti i personaggi nel film vengono proprio dal cuore del libro”.



E proprio nelle ultime ore, la produzione ha lanciato in rete le prime immagini del film: in una vediamo la piccola Susie Salmon nell’aldilà. La ragazzina brutalmente uccisa (interpretata da Saoirse Ronan) volge lo sguardo ad un magnifico cielo pieno di nuovole: “Lì non c’è Dio. Quando Susie muore si ritrova esattamente in un luogo a metà tra Terra e Paradiso. Un mondo governato dai suoi desideri inconsci”.



La seconda immagine è quella del Signor Harvey, vicino di casa dei Salmon, l’uomo responsabile del brutale assassinio di Susie. Ad interpretarlo è il bravissimo Stanley Tucci: “Perdere i propri cari è un qualcosa con cui tutti dobbiamo confrontarci e quando questa storia viene raccontata proprio da colei che abbiamo perso, diventa davvero interessante. E poi, il fatto che viene uccisa da un uomo che è il suo vicino di casa, fa di questa storia un thriller unico”.



Ancora una volta Jackson adatta questa storia insieme a Philippa Boyens e alla moglie Fran Walsh: “Secondo Fran - ha concluso il regista - 'Amabili resti' è incentrato sul trionfo di un cuore grande e generoso su uno vuoto. È la storia di una ragazzina che impedisce che la tragedia e l’ingiustizia della sua morte definiscano la sua vita. Per me si tratta di una storia davvero ottimista”.

“Amabili resti” (The Lovely Bones) sarà distribuito in Italia dalla Universal Pictures a partire dal 29 gennaio 2010.

Cliccate qui per saperne di più sulla trama e sul cast del film.

 

FILM E PERSONE