NOTIZIE

Papa' Gufo

Raitre regala una simpatica novità ai più piccini: un cartoon che racconta le avventure di alcuni teneri cuccioli nella foresta.

Papà Gufo

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Nella foresta vivono alcuni cuccioli, teneri e vivaci, amici per la pelle, che vogliono scoprire il mondo che li circonda affrontando ogni giorno una nuova avventura. A vegliare sul simpatico gruppetto c’è l’occhio vigile dell’animale più vecchio e saggio di tutti, un attempato gufo, che i nostri protagonisti considerano quasi il loro papà. La serie animata che racconta le vicende dell'allegra comitiva, dedicata ai più piccini e intitolata per l’appunto Papà Gufo, va in onda in prima visione a partire dall’8 marzo su Raitre. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle ore 16.25

Il piccolo Gufetto gioca e sogna ad occhi aperti, accompagnato dall’inseparabile e vispissimo amichetto Pulce. Loro compagni di avventure sono Draghetto, Nottolino, Rospetto e Conchita, con cui ne combinano di tutti i colori. A volte capita che l’incredibile e inesauribile fantasia di Gufetto lo spinga a ficcarsi in grossi pasticci e i suoi amici lo seguono a ruota. Per fortuna c’è Papà Gufo sempre pronto a toglierli dai guai e a intervenire con i suoi saggi consigli, spiegando loro quali sono le insidie e i pericoli nascosti. E così per Gufetto e i suoi piccoli amici ogni avventura diventa un’occasione per imparare qualcosa di nuovo e per crescere.

Attraverso le vicende degli animaletti della foresta, in ogni episodio i piccoli telespettatori possono apprendere, in modo tenero e delicato, alcuni piccoli insegnamenti sulla vita. Prodotta nel 2003 per la BBC dall’inglese Abbey Home Media, una società specializzata in programmi per bambini, la serie animata 'Papà Gufo' (titolo originale Wide Eye) riscuote tuttora un enorme successo presso il pubblico britannico, tanto da aver ispirato la diffusione di prodotti educativi per l’infanzia. La stessa serie tv è stata realizzata seguendo gli standard internazionali dell’Early Learning Program. La prima stagione del cartone animato è costituito da 26 episodi della durata di 10 minuti ciascuno. L’edizione italiana è a cura di Annalisa Liberi.

FILM E PERSONE