
One Life rappresenta uno sguardo stupefacente nella vita animale. Un viaggio visivo della durata di ottantacinque minuti, capace di inchiodare davanti allo schermo sia gli adulti che i più piccoli. Si tratta, infatti, della celebrazione delle storie di sopravvivenza più incredibili provenienti dal mondo della natura. Storie si intrecciano per rivelare che ogni essere vivente sul nostro pianeta condivide lo stesso desiderio: non solo vivere, ma dare vita nuova.
Il documentario è narrato in originale da Daniel Craig. La voce dello James Bond del ventunesimo secolo si trasforma in quella calda di Mario Biondi per la versione italiana: “L'impegno, l'abnegazione, l'amore dimostrato nella realizzazione di questo documentario. Sono queste le cose che mi hanno coinvolto nel progetto – racconta Biondi - Il senso della famiglia e della familiarità con esseri così affascinanti mi ha illuminato”.
Girato per oltre quattro anni – con un totale di tremila giorni di riprese - il film ha il primato di tutte queste ore di lavorazione in ogni singolo continente: dall'Antartide al Giappone, dalla Costa Rica al Congo, passando per Kenya, Israele, Madagascar e le due Americhe. Quasi ogni storia immortalata dai registi vede o un animale mai filmato o un suo comportamento mai visto prima: “Questo film è una lettera d'amore alla vita stessa – dice il produttore Martin Pope – Un incontro intenso con storie che mostrano quanto condividiamo con gli animali e con la natura che ci circonda”.
One Life è disponibile nella doppia edizione DVD e Blu-Ray, distribuito da DNC Entertainment. Presenti sui dischi oltre cento minuti di contenuti speciali che comprendono interviste ai realizzatori, interessanti dietro le quinte e il footage dell'anteprima romana. Il film, infatti, è stato distribuito nei cinema, attraverso proiezioni speciali che si sono tenute nel novembre 2012.