
Stando alle prime voci, provenienti dal set di Jodhpur, India, sembra proprio che Nolan abbia adottato per questo suo nuovo film l'unica strategia possibile: ovvero, distanziare il tono da “Il cavaliere oscuro” e avvicinarlo maggiormente a “Batman Begins”. Leggete: meno realismo forzato e più divertimento. Le immagini scattate sul set suggeriscono che stavolta il “Pozzo di Lazzaro”, miracolosa piscina nella quale si immerge periodicamente Ra's al Ghul per tornare giovane, sarà presente stavolta, dando un tocco di fantasia in più al film.

Ma la vasca, provvista di un telo verde che servirà per aggiungere degli effetti speciali in post-produzione, potrebbe anche servire a uno scopo molto più inerente alla trama del film. Da tempo, infatti, sappiamo che Tom Hardy (“Inception”) sarà il supercattivo Bane, e una spia della pagina Facebook “The Dark Knight Rises Community” ci avverte che il gigantesco gangster di Gotham sarà, come Batman, un discepolo del maestro ninja, stavolta interpretato in un flashback da Josh Pence. Pare che il suddetto testimone abbia visto un giovanissimo attore, con la testa rasata a zero, emergere dalla vasca con addosso una sorta di tunica. Sempre secondo la spia si tratterebbe del giovane Bane, assuefatto al veleno nel quale si immergeva regolamente per volere di Ra's. Anni più tardi, ritroviamo Bane a Gotham City: il veleno gli ha creato una forte dipendenza, ma gli ha donato in cambio forza, sensi e intelligenza sovrumani. Facendo due più due, è facile supporre che l'intera parte girata a Jodhpur sarà un flashback, nel quale verrà illustrata l'origine del cattivo.

“The Dark Knight Rises” uscirà in USA il 20 luglio 2012. Nel cast, oltre a Christian Bale, Josh Pence e Tom Hardy, troveremo Michael Caine, Gary Oldman, Morgan Freeman, Anne Hathaway, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Juno Temple e Nestor Carbonell.
Per saperne di più:
Tom Hardy in Batman 3
Anne Hathaway in The Dark Knight Rises
Batman: si gira anche in India
Batman Begins Again