NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it: ecco il weekend di Quentin Tarantino

C'era una volta a Hollywood è finalmente arrivato nelle sale. Ma quali sono gli altri film da vedere sul grande schermo?

21.09.2019 - Autore: GEDI Digital
"Il weekend di Quentin Tarantino". Possiamo riassumere in questo modo le uscite cinematografiche della settimana. Ma lo splendido C'era una volta a Hollywood è in ottima compagnia sul grande schermo. Ci sono commedie in famiglia che hanno la forza di commuovere chi sta a guardare, c'è un grande amore lungo cinquant'anni, c'è un dramma che sfocia nel thriller fino a bruciare e anche un documentario che mostra come la temperatura della Terra stia bruciando a causa dell'uomo. Ecco dunque cosa vedere questa settimana: quale sarà il vostro film?



IL FILM DELLA SETTIMANA: APPUNTAMENTO CON QUENTIN TARANTINO E I GRANDI ATTORI DI C'ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD

Il nono film di Quentin Tarantino è una lettera d'amore a Los Angeles e a un'epoca in cui fare cinema nella Città degli Angeli era legato a un concetto di bellezza, purezza e innocenza. Al centro dell'inquadratura ci sono Leonardo DiCaprio (la star più coraggiosa del cinema americano, un attore che tutte le volte non ha paura di spostare i propri limiti), Brad Pitt (in quello che forse è il più bel personaggio della sua carriera) e Margot Robbie iconica nei panni di Sharon Tate. Tarantino racconta quel 1969 della strage di Cielo Drive, la notte in cui i seguaci di Charles Manson uccisero la Tate, all'epoca moglie di Roman Polanski. Il regista però è più interessato a catturae la magia di un'epoca che lui e noi vorremmo non finisse mai. Ancora una volta ci travolge e ci sorprende, lasciando sempre un segno nella storia del cinema. 

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di C'era una volta a Hollywood per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

--->Scopri Consigli.it



DA NON PERDERE: BURNING - L'AMORE BRUCIA

Il grande cinema coreano torna nelle nostre sale. In attesa che in Italia arrivi Parasite, il nuovo film di Bong Joon-ho vincitore della Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes, possiamo finalmente vedere Burning - L'amore brucia, film che sulla croisette era stato presentato nel 2018. Dramma e thriller vanno di pari passo nell'opera diretta da Lee Chang-dong. Una storia d'amore, una ricerca del senso della vita e allo stesso tempo una vicenda che esplora il fascino per il fuoco.  

Guarda una scena del film in anteprima

Cercacinema: vai alla scheda di Burning per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



IL FILM CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE: ANTROPOCENE - L'EPOCA UMANA

Sono affascinanti e terrificanti le potenti immagini che compongono Antropocene – L’epoca umana, il film che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta. Un lavoro straordinario frutto della collaborazione tra il fotografo di fama mondiale Edward Burtynsky e i registi pluripremiati Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier che hanno viaggiato lungo venti nazioni attraversando il mondo intero. Combinando arte, cinema, realtà virtuale e ricerca scientifica, il loro film documenta i cambiamenti che l’uomo ha impresso sulla Terra e testimonia gli effetti delle attività umane sui processi naturali.

Cercacinema: vai alla scheda di Antropocene - L'epoca umana per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo 



RIDERE E COMMUOVERSI ALLO STESSO TEMPO: SELFIE DI FAMIGLIA

Divertente e tenero, Selfie di famiglia crea il ritratto di una famiglia moderna, catturando l'amore sconfinato che una madre single prova per i suoi tre figli. Lisa Azuelosregista di Due destini e Dalida, scrive e dirige il film, interpretato da Sandrine Kiberlain nei panni della super-mamma Héloïse: una donna single che si prende cura di tre figli, di un ristorante da mandare avanti e che di tanto in tanto ha anche qualche amante. Quando la figlia diciottenne Jade si prepara a lasciare il nido per continuare i suoi studi in Canada, Héloïse ripensa ai loro ricordi e si improvvisa regista filmando con il suo telefono i momenti insieme prima del viaggio. Si ride. E ci si commuove.  

Guarda una scena del film in anteprima

Cercacinema: vai alla scheda di Selfie di famiglia per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


UN AMORE LUNGO CINQUANT'ANNI: I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA

Una storia d'amore lunga più di cinquant'anni. Quella tra Anne e Jean-Louis, indimenticati protagonisti del pluripremiato Un uomo, una donna. Claude Lelouch torna a dirigere Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant per riflettere sul mistero della vita e su quello dei sentimenti. Jean-Louis Duroc, un tempo campione a livello internazionale di auto da corsa, si trova ora in una casa di riposo. La sua memoria talvolta vacilla ma su un punto rimane stabile: il ricordo della storia d'amore vissuta 50 anni prima con Anne Gauthier. Il figlio Antoine ne è consapevole e decide di andarla a cercare per tentare di convincerla a incontrare suo padre.

Cercacinema: vai alla scheda di I migliori anni della nostra vita per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



ANCORA IN SALA: LA MAFIA NON E' PIU' QUELLA DI UNA VOLTA. IL RITORNO DI FRANCO MARESCO

Il nuovo film di Franco Maresco è stato presentato in Concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il premio speciale della giuria. Il regista torna ancora una volta nella sua Palermo per un sequel ideale di Belluscone – Una storia sicilianaLa mafia non è più quella di una volta porta avanti molte delle ossessioni del suo cinema, e combina in maniera abbastanza magistrale realtà documentaristica e finzione cinematografica per dipingere un ritratto allo stesso tempo esilarante e desolante della città, della Sicilia e dell’Italia. Un luogo in cui la memoria, anche degli eroi o dei fatti che ne hanno segnato la storia, non dura a lungo. E, anche quando non sparisce del tutto, generalmente viene ribaltata e traviata, fino alla perdita del suo senso.

Continua a leggere la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di La mafia non è più quella di una volta per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo
 


ANCORA IN SALA: MARTIN EDEN

Luca Marinelli migliore attore a Venezia. E' stato lui a vincere la Coppa Volpi per la sua prova in Martin Eden.

L’educazione e la cultura sono strumenti di emancipazione oppure una maledizione che apre gli occhi su un mondo complesso, una tragedia umana a cui ormai è impossibile porre rimedio? È questa la domanda, o meglio una delle domande, che sembra porsi Martin Eden, trasposizione del romanzo di Jack London diretta da Pietro Marcello.

Il regista sposta l’ambientazione in Italia e nel 20° Secolo. Ma lo fa in maniera totalmente spiazzante perché principalmente allegorica. 

Continua a leggere la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Martin Eden per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



ANCORA IN SALA: IT CAPITOLO DUE

Pennywise è tornato. E il "club dei perdenti" deve riunirsi ventisette anni dopo l'ultima battaglia. IT Capitolo Due è il gran finale dell'adattamento del capolavoro scritto da Stephen King. Un thriller psicologico all'interno di una cornice horror. Un film lungo quasi tre ore. Uno dei titoli più attesi dell'anno. Prendete i pop-corn e andate a divertirvi. 

Guarda l'intervista: IT Capitolo Due batte Shining. Il regista: "Abbiamo usato ventimila litri di sangue finto"

---->Il primo capitolo di IT in DVD e Blu-ray su Amazon

Cercacinema: vai alla scheda di IT Capitolo Due per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


ANCORA IN SALA: ANGRY BIRDS 2 - NEMICI AMICI PER SEMPRE
 
I pennuti arrabbiati e gli astuti maialini verdi tornano nei cinema. E stavolta fanno la pace: insieme infatti dovranno affrontare un nuovo nemico: le aquile. L'unico modo per salvare le loro isole sarà infiltrarsi nel quartier generale degli invasori. Ovviamente al ritmo di divertimento garantito per i più piccoli e ottima musica nostalgica per gli spettatori più adulti. Gli Angry Birds sono tornati. 
 



ANCORA IN SALA: IL RE LEONE

Il film più visto del 2019 in Italia. Mufasa, Simba, Nala, Pumba, Timon e naturalmente Scar. Il re leone torna al cinema e si rifà il look in uno spettacolo che punta alla meraviglia visiva. Ed è pronto ad accogliere sia i nostalgici del film originale del 1994 sia le nuove generazioni. E ovviamente annientare il box office mondiale. Il punto è: questo nuovo Re leone possiede lo stesso cuore pulsante del film originale che ha lasciato il segno nella storia del cinema? 

Leggi la recensione del film

Guarda l'intervista a Elisa e Marco Mengoni, le voci italiane del film

Cercacinema: vai alla scheda de Il re leone per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo