NOTIZIE

Nicolas Cage, lo spaventapasseri

Schumacher lo voleva in Batman 5

Il cattivo tenente: Ultima chiamata New Orleans - Nicolas Cage

06.10.2011 - Autore: La Redazione
Una curiosa notizia su Nicolas Cage ci riporta oggi indietro nel tempo, all'epoca in cui Joel Schumacher era alle redini del franchise di Batman, che contribuì a seppellire definitivamente con il terribile Batman & Robin. Ma prima che la Warner chiamasse Christopher Nolan a resuscitare la saga con il suo brillante Batman Begins e il superiore seguito Il cavaliere oscuro, Schumacher aveva già in preparazione un terzo film, Batman Triumphant, mai prodotto per via del flop del precedente.

Il cattivo di quel film avrebbe dovuto essere lo Spaventapasseri, alias il dottor Jonathan Crane. E' per questo motivo che Nolan ha utilizzato il personaggio, e il tema della paura, nel suo Begins, ma è facile supporre che, nelle mani di Schumacher, il personaggio sarebbe stato interpretato in maniera totalmente diversa. Soprattutto perché, al posto del gelido Cillian Murphy, avremmo potuto vedere niente meno che il gigione Nicolas Cage. Il regista lo voleva fortemente nel ruolo, e più avanti riuscì a girare con lui 8MM – Delitto a luci rosse (nonché il suo film più recente, Trespass). Cage, noto amante dei fumetti, in seguito sarebbe apparso in Ghost Rider e Kick-Ass, e più o meno negli stessi anni era in lizza per il Superman di Tim Burton.

Batman Triumphant ci avrebbe lasciato certamente l'amaro in bocca ancora una volta, ma almeno avremmo potuto sorridere nel ricordare un istrionico e fuori controllo Cage nel ruolo di Crane. A conti fatti, però, è meglio così.


FILM E PERSONE