NOTIZIE

Morta la cantante e attrice Natalie Cole, aveva 65 anni

La figlia di Nat "King" Cole aveva avuto una carriera di trionfi, sorprendendo anche nelle sue apparizioni televisive

02.01.2016 - Autore: P.F. (Nexta)
Cantante che spesso ha trionfato ai Grammy, attrice e figlia di una leggenda della musica come Nat "King" Cole. Questa era Natalie Cole, appena scomparsa all'età di 65 anni. La Cole è morta in seguito a complicazioni di salute. Ad annunciarlo è stata la Associated Press. 

Era nata a Los Angeles nel febbraio 1950, figlia di "King" e della cantante jazz Maria Hawkins Cole. Ha iniziato la sua carriera cantando nei club con la sua band Black Magic ed è arrivata al successo negli anni Settanta come artista R&B: tra i suoi brani ricordiamo "This Will Be", "Inseparable" e "Our Love". Più volte nel corso degli anni ha saputo rilanciare la sua carriera: negli Ottanta è tornata alla carica come artista pop con l'album Everlasting e la cover di "Pink Cadillac" di Bruce Springsteen. Il suo più grande successo è arrivato negli anni Novanta con le cover dei brani del padre incise sul disco "Unforgettable... with Love". 

In TV l'abbiamo vista in piccoli ruoli nelle serie Io volerò via, Law & Order: Special Victims Unit e in Grey's Anatomy, dove nel 2006 ha interpretato una malata terminale in un episodio memorabile. Sempre in TV è apparsa in alcuni reality show tra cui Real Hosewives of New York City. Al cinema la ricordiamo in De-Lovely, biopic su Cole Porter. Nel 2001 ha interpretato se stessa nel film per la TV Livin' for Love: the Natalie Cole Story. L'anno prima aveva confessato la sua dipendenza dalle droghe pubblicando l'autobiografia intitolata Angel on My Shoulder, in cui ha descritto la sua battaglia contro eroina e crack durata diversi anni. 

Nelle ultime settimane la Cole aveva cancellato alcune apparizioni in eventi ufficiali per motivi di salute. Il figlio Robert Yancy e le sue sorelle, Timolin e Casey Cole hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale: "Natalie ha combattuto una battaglia coraggiosa, morendo proprio come è vissuta: con dignità, forza e onore. La nostra amata madre e sorella ci mancherà tantissimo e sarà ricordata per sempre nei nostri cuori". 
 
FILM E PERSONE