Al via il secondo giorno della kermesse milanese che sta riscuotendo grande successo di pubblico e critica. L’intera città è in fermento, per le strade si ammirano modelle e personaggi famosi nazionali ed internazionali. La mattinata è stata aperta dalla sfilata di Lorenzo Riva che ha conquistato proprio tutti dedicando un inno alla donna portandola in viaggio, dalla costiera amalfitana agli Hamptons.
Decisamente vintage la donna Riva della prossima primavera/estate con gonne ampie, bombate, svasate o con crinolina in vichy a quadretti bianchi e rossi o in shantung mikado a righe nelle stesse tonalità. Fantasie di fiori su capi bianchi a pios neri, e ancora abbinamenti di colori solari come bianco e oro, marrone e turchese. Labbra rosse fiammanti e capelli raccolti in uno chignon, le modelle viaggiano su tacchi strepitosi.
Ospite della sfilata, la ragazza immagine della linea Roberta dal fondo schiena più famoso del mondo: Natalia Bush. Presente anche la bellissima Rendi Ingerman venuta con la madre. Rendi confessa di avere un nuovo fidanzato definito da lei stessa ‘bello come il sole!’. Per quest’anno ha deciso di non sfilare e di dedicarsi alla TV internazionale perché ‘quella italiana non mi appassiona, troppe fiction, nulla di buono’.
Altro evento degno di nota la presenza della top model Linda Evangelista per la promozione della linea Viva Glam V della casa cosmetica M.A.C che cura il look delle sfilate Newyorkesi, Parigine e, per la prima volta quest’anno, anche milanesi. La top model ha consegnato un cospicuo assegno per la lotta contro l’AIDS, infatti, ogni centesimo ricavato dalla vendita dei rossetti e dei lipglass Vivaglam V è devoluto al Mac Aids Fund a favore di uomini, donne e bambini che convivono con il virus dell HIV.
Altro stilista in passerella, Alessandro De Benedetti che ha presentato la sua collezione in un’atmosfera gothic western quasi surreale. Veli evanescenti bagnati su statue di donna con giacchette da torero ricoperte da colate di paillettes notturne. Belle donne da saloon con giacche da diligenza, gessate, piccole, cappelli da cowgirl che lasciano intravedere l’ occhio attraverso una fessura felina. Grandi cinture su mini abiti trasparenti che rendevano le modelle quasi fantasmi. Collane, bracciali e cinture sonaglio che accompagnavano la sfilata con il dolce suono dei campanellini.
Per questo pomeriggio sono attesi Untrath & Strano, Mila Schon, Thes&Thes by Thes Tzivelli e Roberto Musso.


NOTIZIE
Moda tra sogno e realtà
Grandi eventi per la seconda giornata della fashion week milanese. Riva presenta una donna vintage mentre De Benedetti propone una cowgirl onirica. Presente la top model Linda Evangelista.

25.09.2005 - Autore: Ilaria Oriente - foto di Chiara Caputi