Molte sono le novità annunciate per questa nuova stagione di Raidue: tra queste la serie animata L’ultimo dei Mohicani, una coproduzione Rai Fiction – Mondo TV. Il cartoon, liberamente tratto dal romanzo omonimo di James Fenimore Cooper, ci trasporta nel mondo affascinante degli indiani d’America. E’ ambientato nel Nord America, a metà del 1700, l’epoca delle guerre coloniali tra Inghilterra e Francia. La storia racconta che alcune tribù indiane si allearono con gli inglesi, altre con i francesi.
L’Ultimo dei Mohicani narra, nel particolare, le avventure dell’eroe di frontiera Occhio di Falco e dei valorosi pellerossa Uncas e Grosso Serpente, ultimi sopravvissuti della nobile stirpe dei Mohicani. Seguendo lo scorrere delle stagioni ci proietta nel bel mezzo di una guerra tumultuosa, in uno scenario fatto di sangue e violenza ma anche di grandi laghi, immense praterie, foreste inviolate e di primitiva bellezza. Occhio di Falco e i due indiani saranno coinvolti in uno scontro all’ultimo sangue con il feroce capo urone Magua. Loro malgrado, i protagonisti prenderanno parte a una guerra che ha radici estranee al suolo americano.
Al centro della narrazione anche una contrastata storia d’amore: protagonisti i giovani pellerossa e le signorine inglesi Cora e Alice, figlie del colonnello Munro, assediato al Forte Henry dalle truppe francesi. Tra agguati, imboscate e scontri a fuoco con tribù ostili, Occhio di Falco,Uncas e Grosso Serpente compiranno un lungo, pericoloso viaggio nelle terre selvagge per portare in salvo Cora e Alice. In questo modo riusciranno a superare le barriere razziali e culturali, scoprendo il significato più autentico del rapporto tra uomo e natura e tra genti diverse.
La serie è costituita da 26 episodi della durata di 26 minuti ciascuno. I soggetti e le sceneggiature sono di Lucia Zei, Marco Beretta e Paolo Morales (quest’ultimo autore anche dei disegni), la regia è di Giuseppe Laganà (produttore di diverse serie, da Sandokan a Lupo Alberto). Il cartone animato è stato confezionato orientativamente per un pubblico di età compresa tra i 6 e i 12 anni.


NOTIZIE
L'Ultimo dei Mohicani
Un viaggio nelle praterie dove vivono i pellerossa. Un viaggio animato alla scoperta di tradizioni e culture in via di estinzione. Prossimamente su Raidue

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace