NOTIZIE

L'ultima del Quartetto Cetra: muore la Mannucci

È morta questa notte a Milano l'ultima componente ancora in vita del Quartetto Cetra, dopo Virgilio Savona, Felice Chiusano e Giovanni Giacobetti

Quartetto Cetra

07.03.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Dopo Virgilio Savona, Felice Chiusano e Giovanni Giacobetti è scomparsa, questa notte a Milano, Lucia Mannucci, la voce femminile del Quartetto Cetra, l'ultima componente ancora in vita dello storico gruppo. Era nata a Bologna nel 1920 e avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 18 maggio. La Mannucci era entrata nel complesso nel 1947, sostituendo Enrico De Angelis, e aveva sposato tre anni prima uno dei fondatori, Virgilio Savona.

Nato nei primissimi anni Quaranta, il Quartetto Cetra è stato la colonna sonora dell'Italia degli anni Quaranta e Cinquanta grazie a canzoni entrate nell'immaginario collettivo come "Nella vecchia fattoria", "In un palco della scala" o "Un bacio a mezzanotte" in cui si univa a un raffinato gusto musicale tra il jazz e lo swing, la capacità di elaborare testi ironici e leggeri, ma di sicura presa popolare. Dopo la fama ottenuta grazie al teatro e alla radio, il gruppo si impose tra i grandi protagonisti della neonata televisione fin dalla nascita del nuovo mezzo, partecipando a numerosi programmi o a parodie di grandi classici della letteratura.
 
FILM E PERSONE