NOTIZIE

Little Einsteins

Una nuova serie Disney per i piccolissimi, un cartoon che va oltre il semplice divertimento, con lo scopo di insegnare ad apprezzare la musica e l'arte. In onda in chiaro su Raidue

Little Einsteins

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Leo, Quincy, June e Annie sono quattro amici che condividono l’amore per la musica: c’è chi dirige, chi balla, chi canta e chi suona. I piccoli simpatici eroi, insieme all’indispensabile astronave chiamata Rocket, riescono a vivere esperienze indimenticabili. Sono loro i protagonisti di Little Einsteins, un cartoon dedicato ai bambini in età prescolare, in pratica tra i 2 e i 5 anni, caratterizzato da una forte connotazione musicale e artistica e dallo scopo di far partecipare attivamente lo spettatore. Nei 28 episodi da 24 minuti ciascuno che costituiscono la prima stagione, i quattro protagonisti si lanciano in avventure strabilianti il cui  filo conduttore è il divertimento educativo.

Il simpatico cartoon Disney, trasmesso in anteprima per l'Italia su Disney Channel dal 14 gennaio 2006, va ora in onda su Raidue alle 7.25, nella tradizionale fascia mattutina dedicata ai più piccoli. I quattro amici andranno alla scoperta di posti che non fanno parte della loro cultura: dal deserto del Sahara alla zona Artica, dalla jungla africana alla muraglia cinese. Nello stesso tempo, grazie alla passione comune per la musica e l’arte, riusciranno a trovare le soluzioni ai problemi che affronteranno durante le loro appassionanti vicende.

Per sottolineare ciò, ogni brano musicale viene rappresentato fisicamente e ogni dipinto diventa parte intrinseca della storia. L’avventura che vivono i protagonisti, in pratica, è solo lo spunto per presentare luoghi di grande bellezza, parlare di musica e avvicinarsi all’arte. A questi tre ingredienti base va aggiunta una buona dose di partecipazione. Grandi e piccini, grazie a lunghe pause, sono invitati a seguire il ritmo interpretando la musica a proprio piacere.

Tutti i protagonisti hanno un ruolo ben specifico, ma affinchè la missione risulti un successo, sarà sempre indispensabile l’aiuto degli spettatori che sono dall'altra parte dello schermo. La serie è la prima a sviluppare un’animazione che si concilia con filmati live-action. I simpatici personaggi sono tutti animati con tecnica 2D mentre gli sfondi, che traggono origine dal mondo reale, sono rivisitati al computer. Gli autori di 'Little Einsteins', prodotta da Curious Pictures Company e Playhouse Disney Channel sono Jeff Borkin, Jill Cozza, Claudia Silver, Eric Weiner e Doug Wood.

Vai alla galleria immagini dei Little Einsteins   



FILM E PERSONE