NOTIZIE

Libera uscita per Owen Wilson e Jason Sudeikis

Anteprima: la nuova commedia dei Farrelly

Libera uscita - Jason Sudeikis, Owen Wilson

15.06.2011 - Autore: Marco Triolo
Tradire la moglie per molti uomini è un peccato mortale, per altri è una fantasia erotica, specialmente tradire avendo il permesso della moglie. E' proprio questa la premessa di Libera uscita, il nuovo film di Bobby e Peter Farrelly, che tornano così al genere di commedia al maschile che li rese famosi con Scemo & + scemo. Un tentativo di recuperare parte dell'irriverenza che segnò le loro prime pellicole e che sembrava essere andata un po' persa nelle più recenti? Può essere, ma bisogna vedere se andrà a buon fine.

La storia ruota attorno a Rick e Fred (Owen Wilson e Jason Sudeikis), due amiconi un po' stanchi dei loro matrimoni (con Jenna Fischer e Christina Applegate). Con grande sorpresa dei due, le mogli consentono loro un permesso di “libera uscita”: per una settimana, potranno comportarsi da single e fare sesso con altre donne, se vorranno.

La prima mossa interessante è stata quella di scegliere Wilson in un ruolo che di solito non gli appartiene: “Owen fa sempre la parte del tipo cool – spiega Bobby Farrelly – Ma se uno così avesse ottenuto la libera uscita, sarebbe stato troppo facile. Così abbiamo deciso che sarebbe stato un padre di famiglia dei sobborghi, lui ha accettato ed è stato grande”. Al suo fianco, c'è Jason Sudeikis, conosciuto soprattutto negli Stati Uniti per la sua partecipazione al Saturday Night Live: “Jason è la reincarnazione di Jack Lemmon, secondo noi. Tra i due protagonisti doveva esserci una certa alchimia, e c'è stata da subito”.

Come spesso accade nel caso dei Farrelly, Libera uscita non mancherà di far storcere il naso a parte del pubblico: “Non è nostra intenzione scioccare la gente – averte Peter Farrelly – ma è certo che farlo sta diventando sempre più difficile. Quando uscirono Scemo & + scemo e Tutti pazzi per Mary, nessuno si aspettava quel tipo di gag. Ora è molto più dura”. “A noi interessa creare dei personaggi con cui identificarsi – aggiunge Bobby – in modo che, anche se succedono loro cose oltraggiose, il pubblico possa ancora apprezzarli, capirli e riderne”.

Libera uscita sarà distribuito in Italia da Warner Bros., a partire dal 15 giugno. 

FILM E PERSONE