
5) Lavanda Brown
La new entry della saga è l’attrice più grande del gruppo, Jessie Cave (ha vent’anni, ne interpreterà sedici). Una bel carico di femminilità che si abbatterà su Ron Weasley. Studentessa presso l'Illustration and Animation at Kingston University di Londra, quest’attrice inglese ha superato la concorrenza di ben settemila aspiranti per prendere parte a “Il Principe Mezzosangue”. Da lei ci si aspetta quel salto d’età e di target di pubblico, che i fisici degli ormai non più giovanissimi attori non possono più nascondere.

4) Luna Lovegood
Interpretata dall’irlandese Evanna Lynch, Luna ha avuto la sua prima apparizione in “L’Ordine della Fenice”. Si rivela nel corso dei vari libri una delle più fedeli e combattive alleate di Harry Potter & Co. , nonostante l’estrema particolarità delle sue credenze e il fatto che sia bionda (quasi un marchio distintivo di cattiveria ad Hogwarts). Il suo nome ricorda la lunaticità del carattere (in inglese il gioco è reso meglio). Evanna era una grandissima fan di Harry Potter ancor prima di entrare nel cast: scrisse molte lettere di apprezzamento alla Rowling e al provino ci andò solo perché il padre sapeva quanto lei tenesse a questo storia. La mamma pensava che non ce l’avrebbe mai fatta a superare le altre 14mila ragazzine. Si sbagliava.

3) Cho Chao
E’ lei il primo bacio di Harry Potter, colei che ha sancito il passaggio all’adolescenza del maghetto in “L’Ordine della Fenice”. Un anno più grande di lui, è la prima ragazza di cui si innamora il protagonista. Famoso e chiacchierato è il suo romantico bacio sotto il vischio. Come tutte le prime cotte non sarà l’amore della vita, e a causa di una certa competitività con Hermione, Chao si allontanerà dalla storia principale. E’ interpretata dalla giovane di origini cinesi, ma nata in Scozia (sembra che proprio il suo accento scozzese l’abbia favorita nel casting per la parte), Katie Leung.

2) Ginny Weasley
La sorella di Ron è destinata ad incrociare la propria vita con il più ambito della scuola. Indovinate chi? Ad interpretare un personaggio così concettualmente importante è la londinese Bonnie Wright, da poco diciottenne. Per ora, a parte la saga di Harry Potter a cui ha sempre partecipato seppur con piccole apparizioni, sono solo altri due i lavori cui ha preso parte. Durante un’intervista, così ha risposto all’idea di realizzare più film “Mi piacerebbe, amo mettermi alla prova, lo trovo interessante. Il problema è che ho esami scolastici di vario tipo quasi ogni anno, e così è difficile organizzare altro”. Prima il dovere, poi il piacere.

1) Hermione Granger
Ovvero la saggia Emma Watson, un’attrice che nel privato sembra ricalcare il giudizio del personaggio interpretato a Hogwarts . Qualche mese fa ha dichiarato che dopo l’ultimo episodio della saga si ritirerà dalle scene fino al conseguimento della laurea. E’ stata sospettata a lungo, per tantissimi lettori e spettatori, come la futura moglie di Harry Potter, salvo poi, un po’ a sorpresa, essere stata accoppiata dalla Rowling al roscio Ron Weasley.Senza dubbio è lei il personaggio femminile principale della saga, diventata nel corso degli anni anche una sorta di oggetto del desiderio per tanti teenager che vedono in lei una piccola bellezza acqua e sapone alla Winona Ryder dei tempi che furono. Sarà capace di costruirsi una carriera senza più la bacchetta in mano? Dovremo aspettare almeno una laurea prima di scoprirlo.
Vi ricordiamo, intanto, che l'attesa è finita: la Warner Bros. distribuirà nei cinema "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" a partire dal 15 luglio.
Per saperne di più:
La nostra recensione del film
Guardate il trailer e la fotogallery
Le foto di Emma Watson