
Nel primo è Cassie Holmes, ragazzina capace di prevedere il futuro che gira in una iperpopolata Hong Kong con minigonna, calze e stivali. Al suo fianco Chris Evans. Nel secondo è Lily Owens, una giovane distrutta dai sensi di colpa per avere causato la morte della madre. Scappa di casa e si rifugia da tre sorelle apicultrici che la adotteranno, interpretate da tre star del cinema e della musica black: Queen Latifah, Alicia Keys e Sophie Okonedo. Nel film c’è anche il Premio Oscar per “Dreamgirls”, Jennifer Hudson. Per chiudere la prima parte e passare poi alla notizia bomba, Dakota Fanning, ha anche dato la voce a “Coraline” (in arrivo da noi il 19 giugno), film di animazione che ha spopolato negli Usa, diretto da Henry Selick (“Nightmare Before Christmas”) e tratto dal romanzo di Neil Gaiman.

Ora il goal decisivo di Dakota! Dopo mesi di dicerie, pettegolezzi e trattative, alla fine è arrivata la notizia, ed è ufficiale: Dakota Fanning sarà in “New Moon”, il sequel di “Twilight”, la mitica serie dedicata all’amore tra Bella, una umana, ed Edward, un vampiro, tratti dai romanzi di Stephenie Meyer. Le riprese di “New Moon” sono iniziate il 23 marzo scorso a Vancouver in Canada. “Sono una grande fan di Twilight – ha dichiarato la giovane attrice – e adoro Robert Pattinson e Kristen Stewart. Questa è una grande occasione per me. Avevo già letto tutti e quattro i romanzi della Meyer e sono felicissima di entrare a far parte di questa saga. Sarò il vampiro Jane che, tra l’altro, è uno dei miei personaggi preferiti”. La Fanning dovrebbe iniziare le riprese a maggio visto che Jane della famiglia dei Volturi, entra in scena nel finale quando Bella si reca a Volterra per tentare di fermare Edward che la crede morta. Jane, crudele e molto carismatica, è una dei membri della famiglia più antica di vampiri esistenti, i Volturi per l’appunto, che sono ben diversi dai Cullen.

Il personaggio ha un carattere molto aggressivo, con la testa sempre coperta da un cappuccio ed è presente anche nel terzo romanzo, Eclipse, quindi molto probabilmente l’attrice americana si legherà a lungo al cast. Secondo indiscrezioni, la troupe di “New Moon” sarà in Italia a maggio, Dakota inclusa, per girare gli esterni a Montepulciano, vicino a Siena, che nel film dovrebbe prendere il posto di Volterra. Il film arriverà nelle sale di tutto il mondo il prossimo 20 novembre.

Insomma decisamente un momento d’oro per questa attrice che non si considera affatto ‘wild’ (selvaggia) ma una grande lavoratrice e lettrice. Unico peccatuccio… “Da sempre – confessa Dakota – ho una cotta per Brad Pitt e invidio mia sorella Elle che ha lavorato con lui due volte in “Babel” e “Benjamin Button”. E pensare che è anche più piccola di me!”.
Per saperne di più
Push - Il trailer
La vita segreta delle api - Il trailer
Le ultimissime da New Moon