Oscar 2006. Nella prestigiosa categoria Miglior Film trionfa “Crash” di Paul Haggis, uno degli sceneggiatori più richiesti dell’industria cinematografica americana. Higgis è canadese, ha 53 anni e vive a Los Angeles da sempre. Cresciuto nell’ambiente dello spettacolo (suo padre era proprietario del Gallery Theatre di Londra), completa la sua formazione professionale in Inghilterra. Scrivere è la sua grande passione.
Con un sogno nel cassetto e tante aspettative per il futuro, si trasferisce a Los Angeles poco più che ventenne. Una carriera che cresce e si sviluppa attraverso la televisione. Finché, col passare degli anni, Paul diventa lo sceneggiatore più promettente della sua generazione. A volte anche produttore e ottimo regista. Dal suo curriculum peschiamo titoli come “L.A.Law” (1994), “Due South” (1996), “Ghost of Chance” (1998) e Family Law” (2001).
Il passaggio dal piccolo schermo al cinema avviene attraverso Clint Eastwood e il suo “Million Dollar Baby”, che vale ad Haggis una nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura. Una collaborazione molto fruttuosa quella con Eastwood: i due lavoreranno fianco a fianco anche nella pellicola (in prossima uscita) “Flags of our fathers”.
L’esordio in regia avviene con “Crash”, una vera e propria rivelazione. Durante le riprese del film, il povero Haggis ha avuto addirittura un attacco di cuore. Ebbene, pur di non lasciare il set a qualcun’altro, si è riposato per due settimane e poi ha continuato a girare. Visti i risultati, è probabile che di esperimenti alla regia ce ne saranno diversi altri. In fase di lavorazione, c’è già la commedia “Honeymoon with Harry” . Script segreto, cast super-blindato.


NOTIZIE
La mia prima volta
Paul Haggis è uno degli sceneggiatori più richiesti dell'industria cinematografica americana. La sua prima regia è "Crash", vincitore dell'Oscar come miglior film dell'anno

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi