

NOTIZIE
La mamma del "Grande Fratello"
La mamma del "Grande Fratello", l'ultima eliminata della casa si racconta.

14.03.2003 - Autore: Florinda Cordella
Emanuela Potini è nata il 24 giugno del 1971 ad Ascoli Piceno. Risiede a Firenze, ha il diploma magistrale. E separata e vive in casa dei genitori con la sua bambina, Angela, di quattro anni. Ha due fratelli. Dopo un passato di Hare Krishna spera in un futuro di popolarità e successo. Prima di entrare nella casa del \"GF\" lavorava come cuoca vegetariana nel ristorante gestito dai genitori.
Che cosa ha significato per te il \"Grande Fratello\"?
E.P.E stata una bella esperienza: molto emozionante e sentita perché mi ha dato la possibilità di star bene con persone con un carattere differente dal mio. Ci sono stati anche momenti difficili ma ero costretta a riflettere e dialogare con gli altri. E stato necessario istaurare relazioni basate sul rispetto e finalizzate alla convivenza.
Nonostante ciò i rapporti non sono stati facili con tutti.
E.P.Le litigate e i battibecchi ci sono anche nella vita di tutti i giorni. Ma nella casa é accaduto in maniera più evidente perché si é sempre costretti a soffocare i nervosismi e gli atteggiamenti di tensione. Così basta un niente per fare esplodere un litigio.
Quello con Romeo rimarrà nella storia del \"GF2\".
E.P.Ormai lho perdonato e quando lo rivedrò personalmente non gli darò uno schiaffo ma una carezza e un abbraccio. La tensione è normale, alla fine basta una stretta di mano e si dimentica tutto.
Quanto ha influito il tuo essere mamma nellatteggiamento che hai avuto con i tuoi coinquilini?
E.P.Non mi sentivo diversa dai ragazzi però avevo altri pensieri. Io sono una mamma e mi sentivo tale anche lì dentro, non mi sono certo dimnticata della mia condizione. Mi piaceva quando mi chiamavano, la mamma o mami, risvegliavano la mia maternità e mi sentivo ancora più vicina a mia figlia.
Perché hai deciso di partecipare a questo programma?
E.P.Perché credo che vadano fatte tutte le esperienze che nella vita possono insegnare qualcosa. La rifarei, la auguro a tutti quanti. E stata magnifica, una grande fortuna.
Che cosa hai provato quando Daria Bignardi ti ha annunciato che eri stata eliminata? Sei rimasta male?
E.P.Non mi dispiace essere uscita. E stata comunque una fortuna essere lì. Mi è piaciuto. Le telecamere mi attraevano. Ero affascinata dalla situazione e dal gioco. Il \"GF\" insegna regole di vita. E unesperienza che mi servirà nella realtà.
Quando le telecamere sono entrate nella casa dei tuoi genitori hanno mostrato langolo del salone trasformato in una stanzetta per tua figlia. Tra le altre cose, tua madre ha dichiarato esplicitamente che il principale scopo della tua partecipazione al \"GF\" era quello economico. Cosa dici a proposito?
E.P.Tutti facciamo le cose anche per soldi e non solo perché ci piacciono. Io non ho una casa, sono separata, ho una bambina e voglio dare a mia figlia unabitazione. La prima cosa che farò quando potrò permettermelo sarà comprarla. Sono tornata a vivere dai miei genitori e quella piccola cameretta arrangiata è la realtà.
Nella casa un giorno hai urlato qui dentro tutti sono invidiosi di me. Lo pensi ancora? O invece cè qualcuno con cui hai legato?
E.P.In fin dei conti andavo daccordo con tutti nonostante qualche scontro. Tati era molto affettuosa, è una ragazza molto sensibile. Spesso la consolavo, veniva a parlarmi di problemi personali e dei suoi momenti di crisi. Anche Lalla mi faceva tenerezza.
E tra gli uomini chi preferivi? Ci è sembrato di intravedere una certa simpatia per Flavio?
E.P.Indubbiamente è un bel ragazzo ma tra loro quello che mi piace di più è Francesco. Trovo che lì dentro abbia il carattere più interessante. E molto intelligente e ha una forte capacità di adattamento, dote fondamentale per stare tranquilli nella casa.
Chi pensi che uscirà la prossima settimana?
E.P.Credo Lorenzo, anche se la storia con Tati potrebbe indurre i telespettatori a non votarlo. Certamente non uscirà Romeo perché un tipo come lui conquista. Piace anche a me, nonostante il giorno della litigata sia stato un po troppo aggressivo. Ma lui è fatto così, è genuino, sincero.
Chi pensi sarà il vincitore?
E.P.Mi auguro che vinca Francesco perché è un ragazzo doro. Ha doti importanti: è tranquillo, pacato e sicuro di sé.
Come pensi che cambierà la tua vita?
E.P.Spero che cambi in meglio. Mi piacerebbe aprire la porta del mondo dello spettacolo. Vorrei fare la show girl, adoro ballare e mi auguro anche di imparare a recitare. So che è necessario studiare, se mi capiterà lopportunità di fare spettacolo sicuramente mi impegnerò. Mi sento più preparata nella danza, ho iniziato a quattro anni con quella classica poi ho continuato con la moderna e il latino americano. Ho fatto delle gare, sono anche arrivata prima. Credo che il ballo sia lo sbocco più naturale per me ma adoro l\'intero mondo dello spettacolo.
Ci sono dei personaggi che stimi?
E.P.Raffaella Carrà, Pamela Prati, Lorella Cuccarini e Heather Parisi che da piccolina imitavo. Tra gli uomini mi piacciono Paolo Bonolis e Jerry Scotti. Sono tutti in gamba, io mi reputo lultima arrivata. Se potessi farei anche del cinema. Magari con Sordi o Verdone, adoro la commedia allitaliana.
Speri di ricalcare le orme di un personaggio in particolare?
E.P.Spero di diventare come Raffaella Carrà.