Dal documentario alla finzione e dalla finzione al documentario. L’eccentrico regista di “Go, go Tales” ritorna con il suo affezionato Willem Dafoe al film surreale.
In Concorso alla Mostra oggi “4:44 Last Day on Earth” di Abel Ferrara, protagonisti, appunto, Willem Dafoe, l’esordiente Paz de la Huerta, Shanyn Leigh e Natasha Lyonne.
Ultima opera portata al Lido da Ferrara fu il docufilm“Napoli, Napoli, Napoli” di due anni fa. Oggi presenta in Concorso una pellicola sulla fine del mondo; alle 4:44 del pomeriggio il nulla, la fine inevitabile. I due protagonisti (Dafoe e Shanyn Leigh) passeranno l’ultimo giorno nel loro appartamento di New York, come lo affronteranno?
Terzo film insieme per il regista e Dafoe (“New Rose Hotel”, e “Go Go Tales”), “4:44 Last Day on Earth” intanto raccoglie consensi della stampa e dai critici. L'impronta del regista è ovunque, dalla fotografia, alla colonna sonora, dalla sceneggiatura alle inquadrature. "Abel è nel mio personaggio", assicura Defoe. E il regista aggiunge: "sono anche nel personaggio femminile, sono in tutti i personaggi. Ci rispecchiamo tutti in loro".
Ma Abel Ferrara sarà a Venezia anche per segnare un ritorno sulla scena musicale: girerà durante il Festival il video del singolo “Cattivi guagliuni”, estratto dall’omonimo album delle 99 Posse.


NOTIZIE
La fine del mondo di Abel Ferrara
Abel Ferrara in Concorso a Venezia

07.09.2011 - Autore: Arianna Curcio