NOTIZIE

La famiglia allargata di Ben Stiller

Anteprima: Vi presento i nostri

Vi presento i nostri - Ben Stiller e Robert De Niro

28.12.2010 - Autore: Marco Triolo
Non c'è due senza tre. La regola vale anche per il franchise familiare più amato al mondo, che ritorna con il terzo capitolo Vi presento i nostri: la stirpe dei Fotter si moltiplica e adesso che Greg (Ben Stiller) è diventato padre di due gemelli, il suo paranoico suocero Jack Byrnes (Robert De Niro) intende passare a lui il testimone di capofamiglia. In un rocambolesco weekend, in cui l'intero clan si riunisce per festeggiare il compleanno dei pargoli, Jack testerà Greg per capire se sia adatto o meno all'arduo compito, ma la pressione potrebbe essere eccessiva per l'infermiere precario.

Tutto il cast originale – compresi Dustin Hoffman, Barbra Streisand e Owen Wilson – ritorna, e stavolta sarà affiancato da new entry di lusso come Jessica Alba, Laura Dern e soprattutto Harvey Keitel, che torna con De Niro dopo Taxi Driver, Mean Streets e Cop Land. Paul Weitz sostituisce Jay Roach in cabina di regia: “Volevo evitare che tutte le battute fossero basate sul nome Fotter. Tutti gli attori che entrano nel cast della serie prima o poi vogliono urlare 'Fotter, Fotter!', e tu devi gentilmente spiegare che è stato già fatto cinque minuti fa”.

Ma perché un terzo episodio della saga dei Fotter? Ce lo spiega Ben Stiller: “Ci siamo chiesti dove sarebbero stati i personaggi dieci anni dopo, e in che modo il matrimonio e i figli avessero influenzato le loro vite”. Ma, stringi stringi, si finisce sempre su Greg e Jack: “La loro relazione si è evoluta, e Greg adesso ha più fiducia in se stesso. Perciò è interessante vedere Jack che perde la fiducia in lui e come lui reagisce a questo”.

Come sempre, tra i due è scattata l'alchimia che porta all'improvvisazione: “Girare un film con attori che improvvisano è piuttosto difficile – spiega il regista – A volte gridi 'stop', loro ti guardano e rispondono 'Ci stavamo solo scaldando'!”. Vi presento i nostri uscirà nei cinema italiani il 14 gennaio, distribuito dalla Universal. 

FILM E PERSONE