Sbarcherà su Raidue La compagnia dei Celestini, un nuovo cartoon ispirato all’omonimo romanzo di Stefano Benni. Appuntamento a partire dal 19 giugno dal lunedì al venerdì alle ore 9.05 del mattino. La serie a cartoni animati, 26 episodi da 26 minuti ciascuno, racconta il primo Campionato Mondiale di Pallastrada. Questo antico e particolare sport clandestino ha regole molto speciali. Il campo di gioco può essere di qualsiasi materiale a eccezione dell'erba morbida, deve avere almeno una parte in ghiaia e almeno un ostacolo (per esempio un albero o un macigno o una pozzanghera fangosa). Può essere una piazza, un cantiere o uno spazio ricoperto da sassi.
Le porte sono delimitate da due pietre, o barattoli, o indumenti, la traversa è immaginaria e corrisponde all'altezza a cui il portiere riesce a sputare. Sono ammessi spintoni, calci e il portiere può restringere la porta, l’importante è non farsi scoprire. La pallastrada è, in breve, il gioco del pallone praticato dai bambini dovunque sia possibile, calciando una palla, un barattolo o un pezzo di legno, dove le regole possono cambiare ogni volta, a seconda delle necessità.
Vai alla galleria immagini
Protagonista della storia è una giovanissima squadra di grande talento, la squadra degli Azzurri. Ne fanno parte cinque simpatici ragazzi: Lucifero, Memorino e i gemelli Gianni e Gionni Finezza, ospiti dell’antico e cadente collegio Riffler, e la combattiva contessina Celeste Riffler, che si aggrega al gruppo nel ruolo di agilissimo portiere. Di fronte a loro, in una gara davvero avvincente, troveremo sette squadre di vere pesti e terribili monelli selezionati nelle periferie e strade di tutto il mondo. Riusciranno i nostri eroi a vincere questo singolare campionato?
Sicuramente ce lo auguriamo tutti, di cuore, ma non è questo l’importante. Finché ci sarà un ragazzino che corre libero dietro un pallone, lo spirito della Pallastrada avrà vinto comunque. La serie animata, realizzata con tecnica tradizionale e indirizzata a ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, si avvale della regia di Charlie Sansonetti e Pierluigi Demas. I soggetti e la sceneggiatura sono di Marco Beretta, Serge Rosenzweig e Francoise Charpiat, i disegni di Stephan Roux.
Per vedere i nostri giovani protagonisti vai alla galleria immagini


NOTIZIE
La Compagnia dei Celestini
Tra le novità proposte da Raidue c'è una nuova serie animata che racconta le avventure di alcuni piccoli campioni della pallastrada, lo sport più selvaggio del mondo.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace