
Chi sarà la nemesi interpretata dall’attore rimane un mistero. Quel che è certo è che i produttori hanno smentito che si tratterà del Mandarino, ricco scienziato cinese ed esperto di arti marziali, che nei fumetti aveva contribuito indirettamente alla nascita di Iron Man, sostenendo il signore della guerra che aveva imprigionato Stark.
Pare, invece, che il personaggio di Kingsley sarà coinvolto nel contagio di un virus attraverso le nanoparticelle. È stato, infatti, confermato che “Iron Man 3” sarà ispirato alla serie a fumetti “Extremis”, scritta da Warren Ellis nel 2005 e incentrata sulla nanotecnologia.

Le riprese del film inizieranno a maggio. Dietro la macchina da presa ci sarà Shane Black, già sceneggiatore degli action più interessanti degli anni Ottanta/Novanta tra cui "Arma letale" e "L’ultimo Boyscout". Black ha debuttato alla regia qualche anno fa proprio con Robert Downey Jr. nello spassoso “Kiss Kiss, Bang Bang”.
La serie Iron Man ha incassato nel mondo oltre un miliardo e duecento milioni di dollari. Il terzo episodio sarà distribuito dalla Disney a partire dal 3 maggio 2013. È stato confermato che al fianco di Downey, ritroveremo Gwyneth Paltrow, Don Cheadle e Scarlett Johansson.