

NOTIZIE
Kartika e Nina sul calendario di Max
Nina Moric e Kartika Luyet sul calendario di Max

14.03.2003 - Autore: Florinda Cordella
Kartika Luyet è nata a Rio de Janeiro il 5 marzo del 1977. Suo padre è svizzero, sua madre indonesiana. Nel 1996, già affermata come modella, partecipa a una sfilata a Tokyo, e conosce il modello Gianluca Cerruti, che poi sposa, trasferendosi in Italia. La grande popolarità arriva nel 2000 grazie alla pubblicità della Fiat in cui la vediamo in compagnia di alcuni granchietti che si arrampicano sul suo fondoschiena. Nel 2001 affianca Fiorello nella trasmissione di Raiuno Stasera pago io. Posa per la prima volta su un calendario, Max 2002, in un servizio in cui la sua bellezza si fonde con lo scenario naturale della Sardegna. Gli scatti sono della fotografa australiana Daniela Federici.
Nina Moric è nata a Zagabria il 22 luglio 1976. Nel 1996 partecipa a Look of the Year. Conquista il titolo in Croazia e si posiziona seconda nella selezione mondiale. Nel 1999 Ricky Martin la sceglie per il video di Vida loca. Dopo aver vissuto quattro anni negli Stati Uniti, si trasferisce in Italia. Nel 2000 su Raiuno la vediamo a fianco di Giorgio Panariello nella trasmissione Torno sabato. Nel luglio 2001 ha sposato un italiano. Posa per la prima volta su un calendario, Max 2002, in foto super sexy realizzate in Sicilia da Marco Glaviano.
Che cosa rappresenta per voi questa nuova esperienza?
K.L.: E un buon lavoro. Non si tratta di un calendario per camionisti. Secondo me può essere comprato anche dalle donne.
N.M.: E stata una bellissima esperienza perché ho lavorato per Max, il mensile, secondo me, migliore in commercio. E poi sono stata fotografata da un bravissimo fotografo. Meglio di così.
Non bastava solo una di voi a rappresentare il nuovo anno?
K.L.: Non ne conosco il motivo. Per me non è stata una competizione. I servizi sono completamente diversi.
N.M.: Meglio così, la gente può scegliere tra me o lei. Due calendari, due bellezze diverse.
Che cosa vorrebbe avere luna dellaltra?
K.L.: Ha un bel didietro.
N.M.: E una ragazza molto bella. Ma non mi sento di esprimere altri giudizi perché non la conosco bene.
E il particolare fisico che meno vi piace luna dellaltra?
K.L.: Forse le labbra rifatte.
N.M.: Non ho ancora visto il suo calendario.
In quali mesi vi preferite?
K.L.: Luglio perché in quella foto sono veramente me stessa. E agosto perché appaio un po selvaggia, con i capelli sugli occhi.
N.M.: Preferisco aprile perché sono molto sensuale e maggio perché sono dolce. Due mesi che mi rappresentano pienamente, in effetti sono dolce e sensuale.
Entrambe avete avuto un percorso simile dalla moda al piccolo schermo. Come reputate le vostre esperienze televisive?
K.L.: In Italia sono stata lanciata con lo spot della Fiat: é stata una bella esperienza e per me è stato un onore rappresentare una marca italiana. Lincontro con Fiorello successivamente è stato casuale. Ero a Roma e un amico me lha presentato. Per me era un perfetto sconosciuto, non avevo idea della notorietà che avesse in Italia. Ci siamo incontrati, mi ha fatto morire dal ridere. Cè stato subito un grande feeling. Il giorno dopo mi ha chiesto di partecipare alla sua trasmissione. Mi reputo molto fortunata.
N.M.: Dopo il video che ho fatto con Ricky Martin, sono stata scelta da Giorgio Panariello e da lì ho cominciato a fare televisione. Giorgio è un grandissimo comico, il migliore, mi ha insegnato tantissimo della Tv. Mi ritengo fortunatissima.
Quali doti secondo voi sono necessarie per lavorare nello spettacolo?
K.L.: Sono una persona semplice. Hanno provato a farmi cambiare. Cè stato qualcuno che ha tentato di farmi diventare la diva antipatica. Mi diceva di non arrivare mai in orario, di non parlare con gli autisti. Io non sono cresciuta così, non ho questa educazione. Spero che questo aspetto della mia personalità si veda. E ciò che più mi piace ed è quello che credo la gente apprezzi.
N.M.: Bisogna essere belle e sexy, avere un temperamento forte e saper usare quello che si ha. Se fai la letterina o la velina il successo dura un anno. Per questo devi sapere usare te stessa così come in Tv vieni usata. Io tiro fuori il meglio di me. Gioco con la mia personalità e gli atteggiamenti.
Quali personaggi televisivi apprezzate particolarmente?
K.L.: Mi piace tanto Cristina Parodi. Credo che sia una delle poche donne italiane dello star system di cui voi italiani potete andar fieri. E una signora con molta classe, è sé stessa e non cerca di somigliare a nessuno. E vera. Lapprezzo moltissimo.
N.M.: Simona Ventura perché è intelligente, forte e sa fare benissimo il suo lavoro. Tra gli uomini oltre a Giorgio Panariello apprezzo molto Piero Chiambretti
E al cinema avete mai pensato?
K.L.: Non mi attira. Non mi vedo come attrice. Non ho più voglia di stare dietro un obbiettivo. Ho fatto moda per cinque anni. Fare lattrice significherebbe interpretare un personaggio, immergersi in una storia, non essere me stessa. Per questo invece mi piace la televisione. Perché posso essere al naturale.
N.M.: Non mi interessa, non è un lavoro che mi piacerebbe fare. Nonostante mi siano state fatte delle offerte, non ho accettato perché mi piace occuparmi di una cosa alla volta e farla bene. Non voglio iniziarne tante e farle male.
E allora che programma Tv vi piacerebbe fare?
K.L.: Vorrei fare una trasmissione di cultura non noioso, ma dinamico, con unattenzione particolare ai giovani. Una trasmissione che lasci qualcosa. Sarebbe bello uno spazio dedicato alla cultura internazionale, per raccontare gli usi e costumi dei Paesi. Il tutto però con leggerezza.
N.M.: Un programma leggero per i giovani, che parli di moda, di musica, e di spettacolo. Il mio più grande sogno comunque rimane quello di diventare una cantante.