NOTIZIE

Julia Roberts mangia, prega e ama l'Italia

La star interpreta Elizabeth Gilbert, scrittrice di successo che mollò tutto per un viaggio alla riscoperta di se stessa, tra Italia, India e Bali. Al suo fianco, Javier Bardem e Luca Argentero.

Mangia Prega Ama, di Ryan Murphy

15.09.2010 - Autore: Marco Triolo
Cosa sareste disposti a fare pur di essere felici? Lo sa bene Elizabeth Gilbert, scrittrice di successo che a trentadue anni ha rimesso in gioco la sua vita e, dopo un doloroso divorzio, è partita per un viaggio lungo un anno, alla riscoperta di se stessa. Julia Roberts la interpreta in Mangia, prega, ama, pellicola di Ryan Murphy tratta dall'omonimo libro di memorie. Come il titolo, il viaggio è diviso in tre parti: la prima in Italia, dove la Gilbert ha assaporato le prelibatezze della nostra cucina. In seguito, si è recata in India per un ritiro spirituale di quattro mesi e infine a Bali, dove ha anche trovato l'amore (nel film, Javier Bardem).

Il libro è stato molto apprezzato dalla critica, nonostante i dubbi sull'onestà della Gilbert, che ha ricevuto un rimborso totale delle spese grazie a un accordo preventivo con la casa editrice. Al di là di questo, il ruolo ricade perfettamente nello spettro interpretativo di Julia Roberts, già abituata a forti personaggi femminili (si veda Erin Brockovich). Lei era una fan del libro ancora prima di accettare la parte: “L'ho letto prima che diventasse così famoso, e dopo le prime trenta pagine mi è piaciuto talmente tanto che ne ho mandato una copia a una mia cara amica a Chicago”.

L'attrice ricorda che le riprese in Italia sono state davvero dure, soprattutto per la linea: “Per filmare una scena, ho mangiato otto fette di pizza in quarantacinque minuti. Dopo la settima fetta, qualsiasi cosa sembra meno deliziosa”. E ammette di non riuscire a smettere di mangiare italiano da allora. A proposito della co-star Bardem, rivela: “Ero terrorizzata all'idea di lavorare con lui dopo Non è un paese per vecchi. Pensavo che fosse un tipo bizzarro, e invece è dolce e simpatico!”.

Nel film vedremo anche James Franco, Richard Jenkins e, in un piccolo ruolo, il nostro Luca Argentero. Mangia, prega, ama uscirà in Italia il 17 settembre, distribuito dalla Sony.