NOTIZIE

Il ritorno del cavaliere oscuro

Il punto della situazione sul terzo Batman di Nolan

Il cavaliere oscuro - Il ritorno

12.10.2011 - Autore: Marco Triolo
Insieme a quella di The Avengers, la lavorazione de Il cavaliere oscuro – Il ritorno è stata seguita da centinaia di paparazzi, veri e improvvisati, che hanno documentato le riprese con video e fotografie a volte fin troppo rivelatori. Di conseguenza, ben poco mistero sembra avvolgere il terzo capitolo della saga di Batman firmata da Christopher Nolan, che dopo Batman Begins e Il cavaliere oscuro, concluderà quella che si può considerare la più ambiziosa trilogia tratta dai fumetti.

Eppure, siamo certi che Nolan stia tenendo in serbo le sorprese maggiori, e che il film finito ci sorprenderà per i collegamenti che, vedendo le foto di scena, sarebbe stato impossibile fare. Vediamo quello che sappiamo finora: Christian Bale riprende il ruolo del milionario dal cuore d'oro Bruce Wayne, ancora impegnato nella lotta contro il crimine. Alla fine del precedente film, Batman suggeriva a Gordon (Gary Oldman) di addossargli la colpa per la morte di Harvey Dent (Aaron Eckhart) e di dargli la caccia. In questo film dovremmo dunque vedere un Batman braccato dalla polizia e costretto a operare più che mai ai margini della legge. Stavolta, villa Wayne è stata ricostruita insieme alla Batcaverna, dopo l'incendio che l'ha distrutta nel primo capitolo. La villa Mentmore Towers nel Buckinghamshire farà ancora una volta da “controfigura” al castello di famiglia.

Nel cast torneranno Gary Oldman, Morgan Freeman e Michael Caine, mentre tra le aggiunte ci sono Tom Hardy, Anne Hathaway, Joseph Gordon-Levitt, Juno Temple, Marion Cotillard, Josh Pence e Matthew Modine. Batman affronterà Bane (Hardy), discepolo di Ra's al Ghul (Liam Neeson in Batman Begins) nonché genio criminale che nei fumetti spezza la schiena all'eroe. La Catwoman di Anne Hathaway dovrebbe invece affiancarlo nella lotta al crimine, mentre Gordon-Levitt sarà il poliziotto John Blake, assegnato al caso di Batman, e Juno Temple la giovane prostituta Holly Robinson. La Cotillard sarà invece Miranda Tate, membro del consiglio di amministrazione della Wayne Enterprises (che alcuni speculano essere in realtà Talia, la figlia di Ra's al Ghul). Josh Pence dovrebbe apparire nei panni di Ra's in un flashback, ma c'è chi giura che anche Liam Neeson riprenderà il ruolo, forse in un cameo. Altro cameo atteso quello di Cillian Murphy, che tornerebbe nei panni dello Spaventapasseri dopo Batman Begins e la breve apparizione ne Il cavaliere oscuro.

L'evento scatenante di questo Il cavaliere oscuro – Il ritorno dovrebbe essere un'evasione di massa dal carcere di Gotham City, orchestrata da Bane. Ancora misterioso il ruolo dei veicoli visti in molte immagini dal set: si tratta di riproduzioni della Batmobile in tinta militare. E' possibile che lo stesso Wayne fornisca alla città i mezzi per catturare Batman? Almeno di una cosa siamo certi: stavolta vedremo anche il Batwing, l'aereo privato di Batman. Il cavaliere oscuro – Il ritorno si preannuncia come una conclusione apocalittica e dolorosa del ciclo di Nolan. Dopo di lui sarà dura riprendere in mano la serie, e un reboot sembra inevitabile.

Il film uscirà il 18 luglio 2012, distribuito da Warner Bros. 

FILM E PERSONE