NOTIZIE

Il ritorno del cavaliere oscuro

Dopo il grande successo di "Batman Begins" l'Uomo Pipistrello tornerà a muoversi nelle vie scure di Gotham City in "The Dark Knight" che sugli schermi americani dal 18 luglio 2008

The Dark Knight

02.07.2007 - Autore: Adriano Ercolani
Nella storia dei supereroi la dicotomia più affascinante e venata di significazioni polivalenti è senza dubbio quella tra Batman ed il suo nemico per eccellenza, il Joker: dopo che questo duello era stato portato sul grande schermo da Tim Burton nel 1989 - con uno straordinario Jack Nicholson nei panni del perfido giullare -  adesso tocca nuovamente a Christopher Nolan re-interpretare attraverso il suo “realismo immaginifico” il duello tra i due personaggi.

Dopo il grande successo di pubblico e critica di “Batman Begins” (id., 2005), l’Uomo Pipistrello tornerà a muoversi nelle vie scure di Gotham  City in “The Dark Knight” (id., 2008), che sugli schermi americani farà il suo esordio a partire dal 18 luglio del prossimo anno. Quasi tutto il cast del precedente episodio è stato confermato, e le “new entry” chiamate in sostituzione sembrano decisamente più intriganti. Il volto pietroso ed affascinante di Christian Bale verrà nuovamente prestato al supereroe, affiancato ancora da un gruppo di caratteristi di valore assoluto come Michael Caine/Alfred, Morgan Freeman/Lucius Fox e Gary Oldman/James Gordon. La “Signora Cruise”, Katie Homes, è stata invece spodestata da Maggie Gyllenhaal, attrice di ben più elevate potenzialità espressive. A questa schiera di interpeti dobbiamo aggiungere Eric Roberts, Anthony Michael Hall, William Fitchner e soprattutto Aaron Eckhart, che interpreterà il procuratore Harvey Dent.

 

Chiudiamo questa panoramica su “The Dark Knight” tornando sul Joker e facendo un passo indietro. Il criminale infatti doveva comparire già alla fine di “Batman Begins”, quando nella prima stesura della sceneggiatura era previsto un confronto iniziale tra Batman ed il suo nemico storico. Per quest’unica scena era stato scritturato Steve Buscemi ad interpretare Joker, ma probabilmente per evitare di far svaporare sia l’attesa che la sorpresa, la scena venne tagliata n fase di riprese. Beh, peccato, no?