Era da dodici anni che i Muppet mancavano dal grande schermo, precisamente da quando uscì nelle sale I Muppets venuti dallo spazio, nel 1999. C'è voluto il genio dello sceneggiatore, attore e compositore Jason Segel per riportarli al cinema, con la complicità della Walt Disney e di Nicholas Stoller, regista di Non mi scaricare (film scritto dallo stesso Segel). Il risultato dello sforzo congiunto di Segel e Stoller ha prodotto I Muppet, un nuovo lungometraggio diretto da James Bobin, che unisce il genere di commedia surreale che ci si aspetta dai pupazzi di Jim Henson con un lato più meta-cinematografico.
Il film racconta infatti di come l'umano Gary (Segel), insieme a suo fratello Walter (un nuovo Muppet) e alla sua ragazza Mary (Amy Adams), aiuti Kermit, Miss Piggy e soci a salvare il vecchio teatro dei Muppet dal cattivissimo petroliere Tex Richman (Chris Cooper), che ha messo gli occhi sulla proprietà e spera di demolirla per costruirci un pozzo petrolifero. “Anche se i Muppet non si sono mai sciolti, perché non sono reali – spiega Segel – pensavo fosse importante sottolineare che non erano più apparsi in un film da dodici anni. L'idea era riportare Muppet al loro posto”. Non manca un costruttivo messaggio natalizio: “I Muppet stanno meglio insieme che da soli. Non credo che Kermit sia triste perché è andato in pensione, o perché non è famoso. E' triste perché non sta con i suoi amici”.
Il cast straripa di cameo: da Zach Galifianakis a Emily Blunt, da Danny Trejo a Mickey Rooney, passando per Alan Arkin, Ken Jeong, Whoopi Goldberg e Neil Patrick Harris (collega di Segel nella sit-com How I Met Your Mother), tanti sono i volti che hanno voluto rendere omaggio ai pupazzi più famosi e amati del cinema e della TV americana. Ora che il franchise è stato rilanciato, chissà cosa riserverà il futuro. Una cosa è certa: i Muppet non saranno mai dimenticati.
I Muppet, in uscita in Italia il 3 febbraio 2012, è distribuito dalla Walt Disney.


NOTIZIE
Il ritorno dei Muppet
Anteprima: il rilancio al cinema dei pupazzi di Jim Henson

05.12.2011 - Autore: Marco Triolo