Dopo la conclusione della serie culto Dr. House, per Hugh Laurie si è aperta una nuova fase della carriera. L'attore inglese tornerà presto al cinema in Scusa, mi piace tuo padre, commedia di Julian Farino in cui interpreta un padre di famiglia che cede alle avances della figlia ventenne del suo vicino e migliore amico. La relazione perfetta tra le due famiglie viene quindi sconvolta, giusto in tempo per le Feste di Natale. Di questo e molto altro abbiamo parlato con l'attore, che ci ha anche raccontato la sua vita post-House...
Cosa ti ha spinto a scegliere questo film?
Girare una serie televisiva impegnativa come Dr. House lascia poche opportunità di trovare altri progetti quando fai una pausa. Perciò si cerca di utilizzare quel buco per fare qualcosa in cui si creda veramente e questo vuol dire soprattutto trovare una buona sceneggiatura. Ne ho lette diverse prima di Scusa, mi piace tuo padre e devo dire che l'ho trovata divertente e compassionevole. Mi è piaciuta molto.
Pensi che il pubblico reagirà in maniera differente al film in varie parti del mondo?
Durante una conferenza stampa a cui ho partecipato, una giornalista ha chiesto a Julian se pensavamo che il film avrebbe raccolto reazioni diverse in Europa e Julian ha risposto pensando che si riferisse al loro differente senso dell'umorismo. Ma io sospetto che intendesse che in alcune parti meno puritane del mondo occidentale il film non sarà percepito tanto scioccante quanto nella Bible Belt americana. Ma non so davvero come la gente reagirà.
La storia è ambientata nei giorni che precedono il Natale, il tempo delle famiglie felici e della buona volontà tra gli uomini. Un sottotesto piuttosto sovversivo...
(Ride) Sì, facciamo saltare in aria tutto ciò. Ma non è la cosa peggiore del mondo e non impedisce che si possa festeggiare di nuovo il Natale. E hai ancora la speranza di passare il Natale migliore della tua vita con quelle persone se riesci a riparare le relazioni. Il messaggio è che la vita va avanti.
C'erano attori che ammiravi quando eri più giovane?
Certo, James Stewart e Alec Guinness.
Sei tornato a vivere in Gran Bretagna ora?
House è concluso. Sono tornato in Gran Bretagna, anche se la prima cosa che ho fatto, da maggio fino a qualche settimana fa, è stato andare in tour con una band. Abbiamo appena finito il tour e spero di continuare con loro e registrare un altro album alla fine dell'anno, e per farlo dovrò tornare a Los Angeles. L'etichetta è Warner UK ma si tratta di musica americana, i musicisti sono tutti americani e mi pare che sia il posto giusto per registrare. Ho comprato una casa a Los Angeles e mi piace lì.
Alla tua famiglia piace vivere lì?
A mia moglie sì. I miei figli invece sono contenti solo se possono vedere i loro amici. Erano già adolescenti quando ho iniziato Dr. House e se fossero stati più piccoli sarebbe stato diverso. Penso che Los Angeles sia un posto bello quando si hanno cinque anni ma più difficile quando se ne hanno quindici, un'età in cui ti tocca ricominciare da capo e farti nuovi amici.
Scusa, mi piace tuo padre, in uscita il 6 dicembre, è distribuito in Italia da M2 Pictures.


NOTIZIE
Il Natale scandaloso di Hugh Laurie
Intervista all'ex Dr. House, che ci parla del suo nuovo film Scusa, mi piace tuo padre

05.12.2012 - Autore: Marco Triolo