
Nonostante la continua ascesa al botteghino della saga d’animazione, la riuscita artistica di questo prodotto sembra purtroppo essere inversamente proporzionale. Come già si era potuto iniziare a supporre con il secondo episodio, decisamente meno frizzante rispetto all’originale, la mancanza di personaggi veramente originali e la retorica di situazioni e messaggi presenti ha indebolito ulteriormente la franchise, arrivando a costruire un prodotto mancante sia di inventiva che di profondità psicologica. La prima parte de “L’era glaciale 3 – L’alba dei Dinosauri” scorre con una pesantezza davvero poco indicata per un film d’animazione destinato al puro intrattenimento: le scene si susseguono lente e prevedibili, e la continua reiterazione di messaggi buonisti e stucchevoli di certo non aiuta il ritmo e la vivacità del tutto.

La seconda parte in qualche modo riesce a migliorare: l’azione si fa più serrata, il ritmo sale di colpi, lo spettacolo del 3-D contribuisce ad immergere lo spettatore in un vortice di musica ed immagini abbastanza avvincente. La carta in più giocata poi dal prodotto nella seconda parte è la new entry di Buck (in originale doppiato dal talento di Simon Pegg, in italiano da Massimo Giuliani), furetto pazzoide e dotato di una sua coinvolgente vitalità, più o meno esplicitamente costruito secondo le coordinate istrioniche di un altro “fool” dei nostri tempi ormai mitico, il capitano Jack Sparrow/Johnny Depp della saga dei “Pirati dei Caraibi”.

Convenzionale, poco approfondito, “L’era glaciale 3 – L’alba dei Dinosauri” perde nettamente il confronto con i capolavori sfornati dalla Pixar ed anche con alcuni prodotti della Dreamworks Animation. Dopo un inizio a dir poco farraginoso, alla fine il risultato è appena sufficiente in virtù di una decisa sterzata di ritmo nella seconda metà del prodotto. Tutto sommato non ci si annoia più di tanto nel complesso, ma questo è il massimo che si può dire riguardo alla terza puntata delle avventure di Scrat, Manny, Sid & Co.
“L’era glaciale 3 – L’alba dei Dinosauri” sarà distribuito nei cinema dalla 20th Century Fox, a partire dal 28 agosto.
Per saperne di più
Date un'occhiata al trailer e alla fotogallery del film
Leggete il nostro speciale Eroi sottozero contro dinosauri sottoterra