E’ arrivato in Italia, su MTV, Abenobashi il quartiere commerciale di magia, un nuovo anime che piacerà in particolare agli amanti dell’umorismo giapponese. L’appuntamento è il martedi alle 21 e, in replica, il sabato alle 14. I protagonisti della serie animata sono due adolescenti, compagni di giochi : Satoshi Imamiya, chiamato più semplicemente Sasshi e la bella Arumi-chan. I due ragazzi vivono spensieratamente nel grande quartiere commerciale Abenobashi di Osaka, dove le rispettive famiglie possiedono un’attività che permette loro di vivere agiatamente.
Tutto cambia quando viene avviata la ristrutturazione urbana del quartiere e la gran parte dei negozi è costretto alla chiusura. I genitori di Arumi, che possiedono un ristorante, decidono di trasferirsi ad Hokkaido. Il nonno della piccola, Nonno Masa, è deciso però a rimanere a Osaka, per motivi misteriosi. I due ragazzi decidono di scoprire il suo segreto. Verranno così a conoscenza di una antica leggenda di Osaka che racconta di Quattro bestie Divine, una tartaruga, un uccello, una tigre e un drago.
Ai quattro punti cardinali di Abenobashi sono poste le insegne che li raffigurano e ciò dovrebbe propiziare la buona sorte. Accade però un incidente: Nonno Masa precipita da un tetto e viene ricoverato in ospedale. A seguito di questo episodio Sasshi e Arumi saranno proiettati in una Abenobashi parallela, in un’altra dimensione, dove incontreranno strambi personaggi. Sasshi, sensibilissimo al fascino femminile, viene particolarmente colpito dalla formosa Mune Mune, poi è tutto un volare di draghi e un proliferare di scene surreali. Moltissime le citazioni: compaiono miti hollywoodiani degli anni 40, robot giapponesi, il tutto condito da continue battutine di Sasshi che spesso fanno infuriare la sua amica Arumi.
‘Abenobashi, il quartiere commerciale di magia’ (titolo originale giapponese Abenobashi Mahô Shôtengai ) è una serie animata per la tv di 13 episodi, creata nel 2002, sulla base del soggetto di Yamaga Hiroyuki, dagli Studi Gainax (già noti in Italia per Neon Genesis Evangelion e Le situazioni di lui e lei). Il primo episodio è stato trasmesso in Giappone il 4 aprile 2002. In Italia la serie è approdata nel 2005 su MTV a partire da martedi 28 giugno. La regia è di Masayuki Kojima, la musica, ben curata, di Shiro Sagisu.


NOTIZIE
Il mondo magico di Abenobashi
Le avventure di Sasshi e Arumi conducono in atmosfere fantastiche e surreali. Con un pizzico di humour tipicamente nipponico.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace