NOTIZIE

Il baseball secondo Clint Eastwood

Il cineasta torna a recitare in Trouble With The Curve, tra sport e problemi famigliari

Trouble With the Curve - Amy Adams, Clint Eastwood

09.08.2012 - Autore: Marco Triolo
Aveva promesso che dopo Gran Torino niente e nessuno lo avrebbe convinto a tornare davanti a una macchina da presa, ma ora fortunatamente Clint Eastwood ha rotto la promessa e ha deciso di tornare, per giunta in un film non diretto da leui. Un evento straordinario: erano diciannove anni che il cineasta non accettava di recitare per qualcun altro, dai tempi di Nel centro del mirino.

Trouble With the Curve è un dramma famigliare/sportivo diretto da Robert Lorenz, socio di Eastwood alla Malpaso Productions e suo regista della seconda unità sin da I ponti di Madison County. Lorenz esordisce con questo film alla regia, per raccontare la storia di un talent scout del baseball (Eastwood) che decide di compiere un ultimo viaggio per esaminare una potenziale stella dello sport. Ma la sua vista sta peggiorando e così ad accompagnarlo c'è la figlia (Amy Adams), con cui non è proprio in rapporti splendidi.

Eastwood fa il solito vecchio burbero dal cuore d'oro che gli riesce così bene, e qui è circondato da giovani attori di talento: la Adams è stata candidata all'Oscar per The Fighter e presto la vedremo in The Master di Paul Thomas Anderson (al Festival di Venezia) e L'uomo d'acciaio, il rilancio di Superman in cui interpreta Lois Lane. Nel cast anche Justin Timberlake, nei panni di un ex giocatore di baseball scoperto dal protagonista, ora diventato suo rivale nella professione di scout, Robert Patrick, John Goodman e Matthew Lillard.

C'è il classico tema della seconda chance caro al cinema americano e in particolare a quello di Eastwood, in questo Trouble With the Curve: un padre che non ha mai dedicato abbastanza tempo alla figlia adesso ha l'occasione di rimediare ai propri errori, ma prima deve superare il proprio orgoglio e la corazza che si è costruito per andare avanti nella vita. Niente di così originale, ma è sempre un piacere vedere il vecchio Clint all'opera, e c'è da sperare che in futuro consideri di tornare ancora alla recitazione. Perché ci era davvero mancato.

Trouble With the Curve, in uscita il 29 novembre, è distribuito in Italia da Warner Bros. 

FILM E PERSONE