Guillermo del Toro si allea con l'ex showrunner di Lost, Carlton Cuse, per portare in TV la sua trilogia di romanzi a tema vampiresco The Strain. Il regista scriverà il pilot per il canale FX insieme al co-autore dei libri, Chuck Hogan, mentre Cuse ricoprirà il ruolo di produttore esecutivo e showrunner.
Per Del Toro si tratta della chiusura del cerchio: The Strain nacque diversi anni fa come progetto per una serie TV, che però fu rigettata dai network. Così, l'autore chiamò Hogan per svilupparla in forma di romanzi e, dopo la pubblicazione del primo nel 2009 (La progenie, ed. Mondadori), Studios e reti televisive iniziarono a corteggiare Del Toro per avere i diritti. Ma “Non volevamo che questa possibilità influenzasse il modo in cui stavamo scrivendo i libri”, spiega il regista. E così, terminata la trilogia, lui e Hogan sono tornati alla carica: “FX ci ha convinto per il livello di impegno, passione e comprensione dei libri – ricorda Del Toro – Erano anche d'accordo sul farne una serie con un numero chiuso di stagioni, tre o cinque massimo”.
Il primo romanzo, La progenie, inizia con l'atterraggio al JFK di New York di un Boeing 777 che non da segnali. Eph Goodweather, ispettore del CDC, sale a bordo e scopre che tutti i passeggeri sono morti e che una creatura sovrannaturale è stata a bordo. Da lì inizia un attacco all'umanità da parte dei vampiri, visti come dei parassiti che si nutrono di sangue umano e rilasciano dei vermi nel sangue per controllare le proprie vittime. Un'immagine letteralmente opposta a quella classica del dandy affascinante e anche a quella moderna partorita dalle saghe di Twilight e True Blood.
Del Toro immagina di adattare il primo libro in una stagione, come il secondo, intitolato La caduta. Il terzo, Notte eterna, a suo dire potrebbe essere diviso in due. Il pilot si girerà a settembre, dopo che Del Toro avrà concluso la lavorazione del film di fantascienza Pacific Rim. Il regista ha anche detto di voler girare più episodi possibili.
Fonte: Deadline


NOTIZIE
I vampiri di Del Toro approdano in TV
Il regista di Blade 2 e lo showrunner di Lost portano su FX una serie basata sulla trilogia de La progenie

21.09.2012 - Autore: Marco Triolo