NOTIZIE

I personaggi e le voci

I personaggi principali e i doppiatori di 'Uno Zoo in fuga', nuovo lungometraggio targato Disney

Uno Zoo in fuga

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
SAMSON – Questo leggendario leone è l’attrazione principale allo zoo di New York, si diletta a giocare a curling con gusci di tartaruga e a raccontare al figlioletto Ryan e agli amici aneddoti sulle sue coraggiose imprese nella savana. Ma la verità è che Samson non ha mai posato una zampa in una giungla vera in tutta la sua vita. La voce di Samson è quella di Kiefer Sutherland, star della serie tv “24”. Nella versione italiana Ricky Tognazzi.

BENNY – Simpatico scoiattolo che conosce ogni angolo di New York. E’ il migliore amico di Samson ed è sempre pronto ad offrire il proprio sostegno morale. Nonostante l’aspetto gracile, quando si tratta dell’amore Benny pensa sempre in grande, come dimostra quando mette gli occhi addosso a una giraffa di quattro metri di nome Bridget. L’attore Jim Belushi, protagonista della nota sit-comLa vita secondo Jim”, presta il suo talento comico a questo strampalato personaggio. La voce italiana di Benny è quella di Massimo Rossi .

RYAN è l’adolescente figlio di Samson che, stufo di dover vivere all’ombra della fama del genitore, decide di fuggire a bordo di un camion diretto in Africa. A dargli voce è Greg Cipes, nella versione originale, Alessio Puccio, in quella italiana.

NIGEL – Dietro il suo grazioso e tenero aspetto di koala si cela un animale tormentato e di grande acume. Stanco dei soprusi da parte degli altri animali, Nigel vorrebbe liberarsi dell’ immagine di animale buono affibbiatagli anche a causa dalla sua somiglianza con un orsacchiotto di pezza. Una nuova vita lo attende: sarà scelto per guidare gli gnu che lo ribattezzano con l’appellativo del “Grande Lui”. A prestargli la voce l’attore britannico Eddie Izzard. Teo Bellia nella versione italiana.

BRIDGET – Graziosa giraffa, perspicace e indipendente. Grazie alla sua altezza e a un ostinato pragmatismo, il suo aiuto si rivelerà molto prezioso. Oltre ai pericoli della giungla, dovrà schivare le avance di uno spasimante alto venti centimetri: lo scoiattolo Benny. Doppiatori: l’attrice comica Janeane Garofalo e Luciana Littizzetto.

KAZAR – Fanatico leader di una setta di gnu che mira a diventare un cacciatore anziché una preda. Abilissimo coreografo ma spregevole nella sua bestialità e nella sua mania di comando, ripone tutte le proprie speranze nell’arrivo del “Grande Lui”. Doppiatori: William Shatner e Glauco Onorato nella versione italiana.

LARRY – Questo anaconda di sei metri si vanta di essere l’animale più lungo di tutto lo zoo. Grazie alle caratteristiche fisiche, Larry si rende utile di volta in volta come carrucola, palo, ruota o fionda in grado di scagliare un leone a distanza considerevole. Innamorato di Bridget, lo troviamo attorcigliato sulla schiena della giraffa per la maggior parte del film. Doppiatori: Richard Kind (“The Producers”) e Mino Caprio.

BLAG – Questo gnu gigantesco e goffo è l’aiutante di Kazar ma cova un certo risentimento per il suo capo. Doppiatori: Patrick Warburton (“Le follie dell’Imperatore”, “Seinfeld”) e Roberto Pedicini.

FILM E PERSONE