Cosa c’è di più divertente di giocare al gatto e il topo? Ne sanno qualcosa Tom & Jerry, storici protagonisti dell’animazione creati da Hanna & Barbera che si stuzzicano e si inseguono da 75 anni. Erano ormai 25 anni che non si produceva più una serie con i personaggi originali ed ecco nascere, grazie alla fantasia di Sander Schwartz con la partecipazione del 90enne Joseph Barbera, la nuova serie Tom &Jerry Tales (USA 2005). Gli inediti cortometraggi Warner Bros, 39 episodi in tutto da 10 minuti ciascuno, realizzati con tecnica tradizionale, vanno in onda da lunedì 2 ottobre tutti i giorni alle 20.30 su Boomerang, il canale Sky dedicato ai grandi classici dell’animazione.
In ‘Tom & Jerry Tales’ il gatto e il topo più celebri della storia dei cartoni ritornano alle origini, dandosi la caccia e scambiandosi dispetti anche fuori dalle mura domestiche. Senza esagerare, come sempre. Infatti, lo sappiamo, del male i due non se ne farebbero mai. Il gatto non mangerà mai il topo e la simpatica ‘battaglia’ durerà in eterno. Perché Tom non può vivere senza Jerry e viceversa. Lo dimostrano anche alcuni vecchi episodi: quando Tom si innamora di una gattina, Jerry si ingelosisce; quando il topino si trova in seri guai, Tom fa di tutto per salvarlo.
Ma conoscete la loro storia? Nati nel ‘39 dalle matite di Hanna e Barbera, i due si chiamavano originariamente Jasper e Jinx e la società di produzione MGM non credeva molto nelle loro possibilità. Ma dopo la nomination all’Oscar nel ‘40 per il loro primo cortometraggio (Puss Gets the Boot), i produttori cambiarono idea e proposero di creare una serie autonoma dedicata a questi personaggi. Così, dopo aver assunto il nome (scelto estraendo un bigliettino da un cappello) di Tom & Jerry, vennero prodotti gli episodi più famosi del duo. Dopo un periodo di crisi – che accomuna tutte le star che si rispettino - dovuto all’affermarsi della tv a metà degli anni ‘50, la coppia é tornata in auge nel ‘63, con 34 episodi realizzati dal celebre Chuck Jones.
E il mito continua. Tom & Jerry sono stati e continuano ad essere oggetto di numerosi omaggi e imitazioni: se negli anni ‘40 la coppia é stata riproposta in Herman & Katnip, oggi è evidente la loro influenza su Grattachecca e Fichetto, gli irriverenti protagonisti dello show preferito di Bart e Lisa Simpson. Intanto, in occasione del lancio di ‘Tom & Jerry Tales’ su Boomerang è stato organizzato un concorso dedicato al simpatico topolino, chiamato Acchiappa Jerry. Dal 2 al 14 Ottobre, dalle 16 alle 20.30, i bambini potranno vedere Jerry correre sullo schermo di Boomerang. Partecipare è facile: basta “acchiappare” Jerry, inviando un sms al numero 340.43.43.444 non appena il topolino compare sullo schermo. I dieci “acchiappatori” più veloci (ovvero i primi 10 sms arrivati) sono i vincitori. Per ulteriori informazioni: www.CartoonNetwork.it.
Per chi ama i giochi interattivi infine c’è Fuga per il formaggio. Il topo deve riuscire a raccogliere tutti i pezzi del suo cibo preferito sul tavolo della cucina, facendo però attenzione a numerosi pericoli: dai fornelli accesi, alle torte “pannose”(ovvero ricolme di panna), al gattone Tom. Per accedere al nuovo gioco bisogna premere il tasto verde del telecomando durante le trasmissioni di Cartoon Network (canale 606), di Cartoon Network+1 (607) e di Boomerang (608) o andare sul portale di SKY, Play It (699). Dopo un primo livello di prova, per continuare a giocare si può acquistare un “game pass”, valido per un’intera giornata e per tutti i giochi del “Cartoon Network Games” (al costo di € 1,50).


NOTIZIE
I nuovi corti di Tom e Jerry
Tom e Jerry continuano a rincorrersi, a suon di dispetti e sberleffi. Per loro un'inedita serie in onda su Boomerang, un gioco interattivo e un simpatico concorso

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace