Immaginate se, mentre in sottofondo ascoltassimo le note della mitica “Gonna Fly Now”, al posto di Sylvester Stallone, pronto a farsi riempire di pugni per poi vincere all’ultimo secondo, ci fosse un ammasso di acciaio cibernetico. Questa è la premessa di “Real Steel” (Lett: Vero acciaio), brillante sci-fi prodotto da Steven Spielberg in persona.
Ambientato in un futuro in cui la boxe è diventata prerogativa dei robot, il film racconta la storia di Charlie Kenton (Hugh Jackman), costretto a reinventarsi come promoter di pugilato dopo che gli esseri umani sono stati esclusi da questa violenta e antichissima disciplina. La sua ultima grande chance di tornare al successo è Noisy Boy, un robot da lui costruito insieme al figlio tredicenne Max, di cui ha appena scoperto l'esistenza. La sfida al titolo mondiale sarà dunque l'occasione per Charlie di raggiungere la gloria sportiva tanto agognata, ma anche di recuperare il rapporto con Max.
L'idea ricorda molto da vicino il famoso gioco della Mattel “Rock 'em Sock 'em Robots”, che sta venendo sviluppato come lungometraggio da Mandeville Films. Ma la pellicola di Shawn Levy sarà di una pasta ben diversa: “Ho espressamente detto ai produttori che non volevo fare un nuovo 'Transformers' – ha rivelato il regista – Se avessero voluto realizzare un nuovo action alla maniera dei film di Michael Bay, avrebbero dovuto trovarsi un altro uomo. Al contrario, se avessero voluto fare un film incentrato sui sentimenti, io lo avrei realizzato”.
E Levy (già regista dello spassoso “Notte folle a Manhattan” e della serie “Una notte al museo”) ha anche affermato: “Si tratta di una pellicola incentrata sul drammatico rapporto tra due protagonisti che sembrano padre e figlio. È più vicino a ‘Rocky’ e ‘Paper Moon’ che a ‘Terminator Salvation’”.
Nel cast, oltre a Jackman, vedremo il giovanissimo Dakota Goyo (prossimamente nella commedia supereroica “Defendor”) e le star di “Lost” Evangeline Lilly e Kevin Durand.
“Real Steel” sarà distribuito dalla Walt Disney Pictures da gennaio 2011.


NOTIZIE
Hugh Jackman allena i robot in Real Steel
In attesa di indossare nuovamente gli artigli di Wolverine, l'attore è sul set di "Real Steel", pellicola prodotta da Steven Spielberg in cui sarà un allenatore di pugilato. L'allenatore di un robot!

22.07.2010 - Autore: La Redazione