

NOTIZIE
Holly e Benji: fuoriclasse dell'animazione
Le origini del cartone animato di grande successo "Holly e Benji, due fuoriclasse", risalgono al 1982, anno in cui viene pubblicato per la prima volta il manga sulla rivista di fumetti "Shonen Jump".

19.05.2009 - Autore: Petra F. Bagnardi
Le origini del cartone animato di grande successo Holly e Benji, due fuoriclasse, risalgono al 1982, anno in cui viene pubblicato per la prima volta il manga sulla rivista di fumetti Shonen Jump. La serie, in Giappone intitolata Captain Tsubasa, si compone di 37 volumi, diffusi fino al 1989. Alla fine del 1994 viene pubblicata la nuova serie, Captain Tsubasa World Youth, che porta a compimento le vicende dei protagonisti. Holly Hutton (in giappone Tsubasa Ozora) gioca nel San Paolo, si sposa con Patty, debutta nel Barcellona, e nel gran finale conduce il Giappone alla vittoria nella partita contro il Brasile.
Dopo essere stato un manga di successo, Captain Tsubasa diventa nel 1983 una serie a cartoni animati e va in onda sulla Tv Tokyo fino al 1984, per un totale di 128 episodi. Dal 1989 al 1990 è poi iniziata una nuova serie.
In Italia il cartone animato è arrivato per la prima volta il 19 luglio 1986, allinterno del programma Bim, bum, bam in onda su Italia 1. Attualmente viene ritrasmessa sempre su Italia 1 e sempre allinterno dello stesso programma contenitore.
Lincredibile fama di questo manga e anime, sia in Giappone che in Italia, si deve al suo autore Yoichi Takahashi, un grande appassionato di sport. Oltre a Captain Tsubasa, infatti, ha creato altre serie di argomento sportivo: una dedicata allatletica (100 Meter Jump), una al baseball (Ace), una alla boxe (Chibi). Dopo Holly e Benji Takahashi torna ancora al calcio in diverse serie (Ko Shu, Keeper Coach, Fw-Jin), che però ottengono meno successo rispetto alla prima.
Lautore è ormai talmente popolare in Giappone soprattutto per le sue conoscenze sportive che la stessa rivista Shonen Jump gli affida spesso interviste a celebri calciatori: Kazu Miura, Baresi, Gullitt e Del Piero. La passione di Takahashi per il calcio però si esprime nella creazione di personaggi appassionati, abili, determinati, che fanno dello sport la loro ragione di vita.
Il protagonista di Captain Tsubasa, Holiver Hutton è lo strepitoso attaccante della squadra New Team e considera il pallone il suo migliore amico. Allinizio della serie ha dodici anni e viene allenato, insieme ai suoi compagni, dal calciatore brasiliano Roberto Sendinho. Il sogno di Holiver è quello di andare in Brasile per esercitarsi e diventare il calciatore più forte del mondo. Il co-protagonista della serie è Benji Price (in patria Wakabayashi Genzo), che gioca nella New Team con il ruolo di portiere e che è forte e determinato almeno quanto Holly. Fra i due personaggi si instaura subito unamicizia leale, mista ad un acuto spirito di competizione.
Con la squadra di Hutton si scontrano le migliori formazioni del calcio giovanile giapponese: la Mambo di Julian Ross, la Hot Dog dei gemelli Derrik, la Flynet di Philip Callaghan e la Muppet di Mark Landers. Ogni partita è una sfida spettacolare, segnata dalla voglia di vincere, ma soprattutto da un forte spirito di squadra e di amicizia.