

NOTIZIE
Gli attori del cast
Bentivoglio, Morante, Bellucci. E poi il piccolo Muccino e l'esordiente Romanoff

05.02.2003 - Autore: Ludovica Rampoldi
In un film corale come Ricordati di me, gli attori rivestono un ruolo fondamentale. E un cast stellare, quello che Muccino ha reclutato: Fabrizio Bentivoglio, il migliore attore italiano. Laura Morante, capace di dare umanità a un personaggio difficile, tormentato, a volte assillante. Monica Bellucci, bellissima anche se per il film ha dovuto mettere su qualche chilo, dipingersi addosso delle rughe, indossare orecchini da signora pariolina. E poi i due figli: il febbrile Silvio Muccino, cresciuto dopo lottima prestazione di Come te nessuno mai. E lesordiente Nicoletta Romanoff, alle prese con un personaggio prorompente, unadolescente che vuole fare la velina e si guarda allo specchio dicendo sono bella e maledetta.
Insomma, un cast ben assortito che stupisce per la recitazione perfetta, un mix di rabbia e disperazione che ha richiesto molte prove, come conferma Fabrizio Bentivoglio: Le prove con il regista sono state fondamentali. Quando poi eravamo sul set, era come rifare le cose provate ma con il vento in faccia: alla fine il personaggio veniva ridotto allessenziale: ogni carattere diventava un distillato. Carlo, il mio personaggio, attraversa due fasi: una implosivi, in cui si accorge di non amare sua moglie e il suo lavoro, e una esplosiva in cui cercherà di affermarsi, magari terminando il libro che sta scrivendo, a cui da anni manca lultimo capitolo.
Laura Morante racconta di aver avuto delle difficoltà di approccio con il suo personaggio: E stato il ruolo più difficile della mia carriera. Giulia è una donna un po isterica, eccessiva. Mi facevano paura tutte quelle scene urlate, non volevo che il personaggio diventasse sgradevole. La sua fragilità disarmante a volte la rendeva insopportabile.
Monica Bellucci è entusiasta di aver lavorato con Cuccino, che ha conosciuto a Cannes due anni fa: E bravissimo, bellissimo, e trasmette un entusiasmo incredibile. Per me è stato un ruolo tra i più intensi e veri della mia carriera. Sono sempre felice di tornare a lavorare in Italia. E a giudicare dai manifesti del film, che stanno letteralmente andando a ruba nelle strade, anche il pubblico italiano sembra gradire molto il suo ritorno in patria.