Uscirà in oltre seicento copie Com’è bello far l’amore, il nuovo film di Fausto Brizzi pronto ad affrontare a colpo sicuro i botteghini italiani. Una sfida a prova di recensione (qui la trama), dal momento che la pellicola è una commedia romantica che diventa piccante, affidata a una sensualissima Claudia Gerini che ci regala perfino un numero burlesque.
Claudia recentemente ti abbiamo visto alle prese con la danza del ventre per Verdone. Questa volta ti dai al burlesque. Quanto ti sei preparata?
Abbastanza, ma troppo poco per i miei gusti. Sono una ballerina, e da professionista mi sarebbe piaciuto prepararmi di più. Lo abbiamo provato cinque o sei volte con i coreografi e poi abbiamo fatto una prova generale nel locale dove è ambientata la sequenza. Mi divertiva parecchio fare lo spogliarello per mio marito (nel film Fabio De Luigi), e con altre mille persone davanti al palco.
Uno dei temi del film è proprio l'essere voyeur: ti chiedo dunque se ti piace riguardarti sullo schermo in queste sequenze piccanti…
Be’ mi sono piaciuta quando l’ho riguardata! Però non nascondo che c’erano momenti in cui avrei voluto fare di meglio.
Fabio De Luigi, quanto contribuisci allo sviluppo dei tuoi personaggi anche in fase di sceneggiatura?
Più che contribuire, direi che è meglio se un attore collabora. Lo diceva Tognazzi e io sono d’accordo. E con Brizzi accade spesso: trovo sia giusto farlo per dare vita al personaggio e portarlo sulle proprie corde. Con Claudia abbiamo improvvisato un paio di volte sul set. Anche se credo sia meglio farlo prima di girare, magari mentre sei in camerino e provi a sperimentare.
Ti prendi molto in giro nel film, quanto ti sei trovato a tuo agio con un ruolo così?
La cosa bella era che pensavo a questo film come a una sorta di Happy Days in cui io facevo Richie Cunningham e Filippo Timi una specie di Fonzie superdotato!
Una delle dinamiche più interessanti è quella che nel film avete con vostro figlio che vi parla della sua vita sessuale. Da genitori vorreste anche voi che andasse così?
De Luigi: Ho due figli e spero che facciano questo percorso con grande serenità. E senza troppa leggerezza: il sesso è una cosa seria e non è una cosa sporca.
Claudia Gerini: Da mamma di due figlie femmine sono certa che si crea un po’ di intimità in più. Si potrà parlare di tutto con delicatezza e sarò felice se le miei figlie vorranno rendermi complice delle loro esperienze.
Come è bello far l’amore, in uscita il 10 febbraio, è distribuito da Medusa. Qui il trailer.


NOTIZIE
Gerini e De Luigi: Com'è bello far l'amore
A colloquio con i protagonisti del film 3D di Fausto Brizzi

10.02.2012 - Autore: Pierpaolo Festa