NOTIZIE

Gala della Pubblicità

Cinque gli spot che si contendono il premio come migliore del 2003, selezionati attentamente dall'Art Directors Club Italiano, il cui giudizio si basa sulla valutazione degli elementi artistici e tecnici che li contraddistinguono.

Gala della Pubblicità

04.02.2004 - Autore: Tamara Salidu
Grande appuntamento stasera alle 21 su Canale 5 con la nona edizione del ”Gala della Pubblicità”, in diretta dal Mazda Palace di Milano.   A presentare lo show sarà il simpatico Gerry Scotti, con accanto una madrina d’eccezione, Eva Herzigova. Il presentatore non è nuovo all’esperienza: ha diretto, infatti, anche l’edizione del 2001 del programma che, come è noto, premia la creatività pubblicitaria assegnando il ”Mezzominuto d’oro”.   Oltre alla Herzigova quest’anno la serata può contare su un’altra ospite d’eccezione, il premio Oscar Mira Sorvino.   I cinque spot che si contendono l’ambito premio sono stati selezionati attentamente dall’Art Directors Club Italiano, il cui giudizio si basa sulla valutazione degli elementi artistici e tecnici che li contraddistinguono. La regola è privilegiare la creatività e l’originalità, senza tenere assolutamente conto delle regole di mercato.   Le nominations 2004 per il ”Mezzominuto d’Oro” sono:   - “SHOVELLING” – HEINEKEN - “MUSICAL CHAIRS” – NIKE - “FULL METAL CHRISTMAS” – SKY TV - “ASSAGGIO” – COOP - “EVERYTHING IS POSSIBLE” – BMW   Protagonisti e giuria del “Mezzominuto d’oro” sono i telespettatori che nel corso della serata possono esprimere la propria preferenza rispetto ai 5 spot in nomination, attraverso l’invio di un SMS al numero 48428 o telefonando al numero 16422 e indicando lo spot preferito con rispettivi codici: 1 per Heineken, 2 per Nike, 3 per Sky Tv, 4 per Coop e 5 per BMW.   Votando, i telespettatori hanno la possibilità di partecipare all’estrazione di due auto: una Mazda 21.6 Sport e una Mazda 21.4 DE ASM CUB.   Per fare un’attenta valutazione e dare un giudizio oculato, l’Art Directors Club Italiano ha divulgato le 7 Regole d’Oro della comunicazione pubblicitaria, che aiutano lo spettatore a riconoscere la buona pubblicità.   In trasmissione verranno mostrati gli spot che meglio interpretano le seguenti 7 regole:   - essere sempre originale - comunicare una sola cosa - sorprendere lo spettatore - essere semplice ma non banale - provocare un’emozione - dare valore alla marca - rompere le regole     Per tutto il mese di gennaio queste regole sono state diffuse e spiegate da ”TV Sorrisi e Canzoni”, media partner dell’edizione 2004 della serata, e hanno permesso ai lettori di Sorrisi di votare i cinque finalisti per l’assegnazione del “Mezzominuto d’oro”.   Oltre ai cinque spot che concorrono al premio come migliore del 2003, durante la serata verrà anche votato il vincitore di ogni singola categoria tecnica:   Campagna sociale, Humor, Idea Creativa, Innovazione, Internazionale, Interpretazione, Musica, Realizzazione e Sceneggiatura.
FILM E PERSONE