NOTIZIE

E' tempo di horror!

Vi presentiamo tutti i 'film de paura' in arrivo sugli schermi nei prossimi mesi. Dai serial killer ai grandi ritorni di icone come Jason e Freddy. Passando per demoni, anticristo e perfino un film d'animazione molto particolare...

E' tempo di horror! IMG

26.01.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Si tratta di un genere che non morirà mai sul grande schermo. Nonostante ci siano stati (e ci siano ancora) momenti di crisi, l’horror è forse l’unico tipo di film capace di catturare all’istante le masse incuriosite. Vi presentiamo dunque una ventina di titoli in arrivo nel 2009 e oltre. Preparatevi alle sorprese e restate spaventati!

Quarantena (Usa, 2008)
"L’11 marzo 2008 il governo ha sequestrato un complesso di appartamenti a Los Angeles. I residenti di quelle case non furono mai più visti. Nessun dettaglio. Nessun testimone. Fino a questo momento". Remake istantaneo di [Rec] degli spagnoli Balaguerò e Plaza (che intanto preparano un sequel). È la storia di Angela, reporter di un piccolo canale televisivo specializzata in servizi sui lavoratori notturni. Suo malgrado finirà nel bel mezzo di un appartamento infestato da oscure presenze in cerca di sangue. La versione a stelle e strisce è interpretata da Jennifer Carpenter, star della serie televisiva “Dexter”, dove ha il ruolo della sorella del 'buon' serial killer. Uscito negli Usa lo scorso ottobre, “Quarantena” ha incassato oltre i 30 milioni di dollari. Il suo costo è di 12 milioni.
Parola chiave: Fantasmi
Uscita italiana: 30 gennaio (Sony Pictures) - Vai al trailer

The Horsemen (Usa, 2009)
Dopo infinite imitazioni di “Seven” è arrivato “Saw – L’enigmista” e adesso i maniaci assassini del grande schermo tornano ad uccidere invocando le sacre scritture. Questa è la storia di un detective (Dennis Quaid) ancora addolorato per la perdita della moglie. L'uomo fa una sconvolgente scoperta: in qualche modo è collegato con i sospettati di una scia di omicidi commessi nel nome dei Quattro cavalieri dell’Apocalisse (da qui il titolo del film).
Parola chiave: Sangue!
Uscita: 6 febbraio (Moviemax) - Vai al trailer

Venerdì 13 (Friday the 13th, Usa, 2009)
Il grande ritorno di una delle storiche icone del genere. Segni particolari: maschera da hockey e machete… tendenza ad avere un atteggiamento piuttosto violento verso coloro che invadono il suo territorio! Stiamo parlando di Jason Voorhees, riportato sugli schermi in gran forma dal produttore Michael Bay con la sua Platinum Dunes (che continua a sfornare horror su horror… quasi sempre remake, ma trattati con grande rispetto). Assisteremo, ancora una volta, allo sbudellamento di un gruppo di giovani malcapitati che intendono sfidare le loro paure… e non hanno idea di cosa li stia aspettando. Il nuovo “Venerdì 13” è un remake a metà: non aspettatevi fedeltà assoluta al primo film della serie (realizzato nel 1980).
Parola chiave: Machete
Uscita: 13 febbraio… ovviamente un venerdì! - Vai al trailer

Underworld: La ribellione dei Lycans (Usa, 2009)

Il prequel della serie che racconta la secolare guerra tra vampiri e licantropi. Questa volta a rimpiazzare Selene (Kate Beckinsale) c’è la guerriera Sonja (Rhona Mitra), figlia del crudele re vampiro Viktor e amante segreta di Lucian, leader dei licantropi ribelli! “Spade invece di pistole, cavalli, storie d’amore alla Romeo e Giulietta, sequenze di guerra alla Spartacus come quella degli schiavi che si ribellano all’impero romano, e soprattutto costumi di cuoio invece di quelli di latex!” – così Rhona Mitra definisce il nuovo film.
Parola chiave: Mostri
Uscita: 20 febbraio (Sony) - Vai al trailer

Il mai nato (The Unborn, Usa 2009)
A volte l’anima di una persona morta è maledetta e questo la costringe a vagare tra i confini del mondo dei vivi e l’aldilà alla disperata ricerca di un corpo da possedere. Al centro della storia gli esperimenti genetici che i nazisti praticavano sugli ebrei. Protagonista è la giovane Casey (Odette Yustman), abbandonata dalla madre sin dall’infanzia. Si metterà alla ricerca del suo passato, ma sarà a poco a poco tormentata da strane presenze demoniache… l’unico che potrà aiutarla a liberarsi degli spiriti cattivi è un rabbino (Gary Oldman) che praticherà su di lei un esorcismo. Se conoscete bene questo filone di film, sapete che niente va secondo i piani! “Quando qualcosa è reale, allora mi spaventa davvero – ha detto il regista David Goyer, già sceneggiatore degli ultimi BatmanReligione e horror vanno sempre mano nella mano. Molte religioni credono in un aldilà, in figure sovrannaturali, entità e fantasmi. E’ un mistero che non abbiamo capito 3000 anni fa e cerchiamo sempre di trovare una spiegazione valida. Ecco perché, trovo sia una cosa naturale inserire la religione in questo genere”.
Parola Chiave: Esorcismo
Uscita: 27 febbraio (Universal) - Vai al trailer

Altri film in arrivo:
My bloody Valentine 3-D (USA, 2009)
La rivoluzione del 3D ha inizio anche nell’horror! Remake di "Il giorno di San Valentino", cult horror realizzato nel 1981. Questa è la storia di un ragazzo che torna nella sua cittadina in occasione del decimo anniversario del massacro di San Valentino, giorno in cui morirono 22 persone. Invece di un caloroso bentornato, il giovane viene subito sospettato di aver commesso quei brutali omicidi… l’unica che si fida di lui è la sua ex fidanzata (Jaime King, già vista in “The Spirit”).
Parola Chiave: Ascia!
Uscita: 2009, ancora in cerca di un distributore italiano

The Uninvited (Usa, 2009)
La paura arriva nelle vostre case con questo remake del coreano “Two Sisters”. Anna Rydell torna a casa da sua sorella Alex dopo un periodo passato in manicomio. La sua guarigione viene messa a rischio dalla crudele matrigna e dal padre praticamente assente… e anche da una strana presenza spettrale in casa!!
Parola Chiave: Follia
Uscita: 29 maggio (Universal)

Drag me to hell (Usa, 2009)
Sam Raimi torna al suo grande amore: Vai all'articolo
Parola chiave: Inferno
Uscita: primavera 2009 (Universal)

Antichrist (Danimarca, 2009)
Lars Von Trier senza Dio: Vai all'articolo
Parola chiave: Fine del mondo
Uscita: autunno 2009 (Lucky Red)

The Haunting in Connecticut (Usa, 2008)
Parola Chiave: Case infestate
Uscita: luglio 2009 (Lucky Red)

Saw VI (Usa, 2009)
Passato, presente e futuro del serial killer con una morale (e della sua eredità)… Jigsaw, conosciuto in Italia come l’Enigmista, l’unico che riesca a minacciare le sue vittime perfino dall’aldilà!
Uscita: Fine 2009 (01 Distribution) – Le riprese del film cominceranno a marzo.

E ancora grandi ritorni!!
Una serie di titoli interessanti: dal quarto "Final Destination" (Warner girato in 3D e in uscita nella seconda metà del 2009), al remake americano di “Lasciami entrare” che sarà diretto dal regista di “Cloverfield”, passando per il sequel di "The Descent", il sequel di "Halloween" (nuovamente diretto da Rob Zombie)  e un nuovo episodio degli zombie di George Romero, che sarà ambientato su un’isola al largo delle coste americane. Frankenstein, Dracula, La mummia e L’uomo lupo si ritrovano nel presente, dove non riescono a mettere paura agli uomini. Per questo decidono di rifugiarsi in un hotel, l’"Hotel Transylvania" che dà il titolo a questo film d'animazione all'insegna delle risate. Inoltre vedremo la sensuale Megan Fox vampira in “Jennifer’s Body” e il ritorno di Freddy Krueger nel remake del primo "Nightmare", che sarà anche il reboot della saga creata da Wes Craven. Non aspettatevi però di ritrovare ancora Robert Englund che indossa il guanto affilato!!