

NOTIZIE
E' tempo di Festivalbar!
Il tradizionale appuntamento con la vetrina musicale dell'estate è tornato su Italia 1 con una novità nella conduzione: Irene Grandi affianca il presentatore e vj Marco Maccarini, per una spumeggiante edizione 2004 di "Festivalbar".

04.06.2004 - Autore: Seralisa Carbone
L’immancabile appuntamento con la colonna sonora dell’estate è tornato. Come ogni anno, e per la quarantunesima frizzante edizione, riecco puntuale “Festivalbar”, la kermesse musicale pensata dallo storico genio del compianto patron Vittorio Salvetti, che ci introduce ai successi discografici che lasceranno il segno nell’estate 2004, ormai alle porte.
La chicca di quest’anno sta nella rinnovata conduzione, che vede l’ingresso di un noto volto della musica italiana: Irene Grandi affianca Marco Maccarini nell’itinerante manifestazione canora per un’insolita esperienza di conduttrice.
Nonostante l’età non più verde, la ragazzaccia fiorentina ha ancora grinta da vendere e la mette al servizio di una nuova sfida con la propria versatilità, stabilendo un contatto differente con il pubblico, da anni abituato a vederla esibirsi nei felici panni di cantante pop-rock.
Nella puntata d’esordio del primo giugno all’Arena civica di Milano –dove avrà luogo anche il prossimo appuntamento dell’8 giugno- l’abbiamo osservata, fedele al copione e talvolta un po’ impacciata, gestirsi il difficile compito di animare la serata, ma ce l’ha fatta, con il suo spirito così esuberante e genuino. Abbiamo certamente gradito il suo approccio non convenzionale, la sua immagine sicuramente meno eterea di donna viva e vera, non prefabbricata come lo stereotipo della fatalona irraggiungibile a cui, da sempre, siamo abituati.
D’altronde, questo è l’anno della grande vittoria del fascino discreto della ‘normalità’, se si tiene presente il successo di Serena targata GF, a dimostrazione del fatto che il pubblico ha voglia di verità e ironia, non sempre prerogativa delle bellocce patinate.
Nel frattempo il “Festivalbar” ha preso il via e ci accompagnerà fino ad estate inoltrata, in onda su Italia 1, quando sarà tempo di finale all’Arena di Verona, il 21 e 22 settembre.
I protagonisti assoluti del famoso palco saranno le grandi voci del landscape nazionale ed internazionale, da Eros Ramazzotti a Janet Jackson, da Piero Pelù agli Aventura, passando per Kevin Lyttle, Le Vibrazioni, i N.E.R.D., Mango, Raf, Francesco Renga, Db Boulevard e tanti altri ancora., a coronare un percorso lungo una stagione per la gioia dei consumatori di musica commerciale e gli affezionati della manifestazione made in Italy.
Dopo Milano sarà la volta di Catania, che ospiterà “Festivalbar” nella messa in onda su Italia 1, del 23 e 29 giugno e del 6 luglio, mentre da Lignano Sabbiadoro la gara canora sarà trasmessa il 13, 20 e 27 luglio, per approdare ‘dulcis in fundo’ al gran finale nell’Arena di Verona. A curare il backstage per Anteprima Festivalbar è il conte Filippo Nardi che, come Marco Maccarini, non è nuovo all’esperienza della kermesse, in occasione della quale, da parte di tutti noi, il più sentito ‘in bocca al lupo’ va al noviziato televisivo della toscanaccia Irene Grandi.