Nelle parole del regista Guy Ritchie: “Robert Downey Jr. è perfetto per il ruolo di Sherlock Holmes. E' americano ma ha riprodotto l'accento inglese senza alcun difetto. E proprio come Holmes, anche Robert è un genio. E' davvero intelligente e astuto e riesce ad interpretare Holmes senza forzare troppo la mano. La sua prova anzi è molto naturale”.
Finalmente lo Sherlock Holmes del XXI secolo arriva nelle sale e il risultato finale è davvero emozionante. Merito soprattutto di Robert Downey Jr. all’apice della sua carriera risorta dopo il grande successo di Iron Man. “Sin dall’inizio della progettazione mi sentivo al sicuro – ha detto l’attore – c’era mia moglie Susan a produrlo insieme a Joel Silver e con Guy è nata una vera amicizia. Il nostro film è un atto d’amore verso i romanzi di Sir Arthur Conan Doyle. Abbiamo comunque rinfrescato un po’ Holmes che questa volta combatte anche a mani nude”. E, proprio a proposito delle scene action, Downey dichiara con entusiasmo: “E’ stato bellissimo girare quelle sequenze. Con Guy ci siamo proprio trovati: lui è un fan del ju-jitsu e a me piacciono tanto le arti marziali e la boxe”.
Lo Sherlock Holmes di Ritchie passerà alla storia perché è anche il primo in cui il Dr.Watson tiene testa al protagonista, salvandolo spesso dai guai e non esitando nemmeno per un istante a gettarsi nell’azione: “Siamo un po' come lo yin e lo yang - ha dichiarato Jude Law - Robert e io abbiamo parlato tanto su come bilanciare questo rapporto. Il mio Watson è un veterano di guerra che ha visto l'orrore con i suoi occhi e ha conosciuto il dolore fisico. Volevo rappresentarlo come un vero professionista, e fare in modo che, a tratti, fosse proprio Holmes a sembrare un dilettante senza stile. Il mio Watson è sempre nel bel mezzo dell'azione e a volte è più action perfino di Holmes”.
Sherlock Holmes, il vostro film di Natale, sarà distribuito dalla Warner Bros. a partire dal 25 dicembre.


NOTIZIE
Downey e Law sono Sherlock Holmes e Watson!
Parlano i due protagonisti del nuovo film di Guy Ritchie, il regista che riporta sul grande schermo il mitico eroe dei romanzi di Arthur Conan Doyle. Dal 25 dicembre al cinema.

17.12.2009 - Autore: Pierpaolo Festa