NOTIZIE

Dopo Hangover arriva Parto col folle

Downey e Galifianakis diretti dal regista di Una notte da leoni

Parto col folle - Robert Downey Jr. e Zach Galifianakis

26.01.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Dopo aver esplorato il lato bizzarro e demenziale di Las Vegas in Una notte da leoni, il regista Todd Phillips continua il suo sodalizio con Zach Galifianakis (era il barbuto fuori di testa di quel film) affiancandogli un’arma segreta: l’attore Robert Downey Jr.

Parto col folle è un road movie a metà strada tra Un biglietto in due di John Hughes (con i protagonisti che ricordano il duo Steve Martin/John Candy) e un cartone dei Looney Tunes alla Willy il Coyote. Le strade d’America non sono al sicuro in questa commedia in cui le risate si bilanciano sulla creazione di una amicizia molto particolare tra due protagonisti, diversi come il giorno e la notte: l’architetto presuntuoso interpretato da Downey e l’aspirante attore costantemente sotto effetto di droghe interpretato da Galifianakis.

Percorrendo oltre duemila miglia - da Atlanta a Los Angeles, dove l'architetto dovrà arrivare in tempo per assistere al parto della moglie - Phillips prende di mira le paure dell'America odierna e, ancora una volta, punta sul politicamente scorretto, creando sequenze in cui Downey deve vedersela con due bambini oltremodo capricciosi, duelli contro un personaggio sulla sedia a rotelle, per finire con una rissa sullo sfondo magnifico del Gran Canyon. Le risate arrivano soprattutto nel momento in cui Downey tira fuori il lato bastardo del suo personaggio, un gentiluomo soltanto in apparenza che finisce per rivelarsi in un grandissimo egoista.

Parto col folle è distribuito nei cinema dalla Warner Bros. Lo Studio è tornato a lavorare con Phillips per The Hangover: Part II, sequel di Una notte da leoni girato in gran parte in Tailandia e in arrivo sugli schermi da maggio.

 

FILM E PERSONE