
La trama è un immenso gioco di specchi: Angelina Jolie interpreta Elise, una donna inglese che sta collaborando con l'Interpol per assicurare un pericoloso terrorista, suo ex, alla giustizia. Depp è invece Frank, un turista americano che si ritrova coinvolto nell'intrigo e diventa suo malgrado un eroe, facendo anche innamorare Elise.

Il progetto è stato per lungo tempo in gestazione: Tom Cruise avrebbe dovuto interpretarlo inizialmente, poi sostituito da Sam Worthington. Charlize Theron era stata invece scelta per la parte di Elise. Dietro la macchina da presa, si sono invece succeduti Lasse Hallstrom, Bharat Nalluri e Alfonso Cuaron, fino a che Von Donnersmarck non ha ottenuto l'incarico. Il risultato finale pare essere un film brillante e glamour, ben diretto e fotografato. Ma i trailer, sì sa, possono ingannare.

“E' una storia d'amore – ha dichiarato il regista – Immaginate una donna elegante, sofisticata e colta, che ora, per una serie di circostanze, si innamora di un tizio che non è nessuna di queste cose e si sente confusa perché non se lo aspettava. Aveva tutto pianificato, e né lei né lui avrebbero mai pensato di potersi innamorare l'una dell'altro. Devo mantenere i dettagli segreti, perché altrimenti vi toglierei tutto il divertimento”. Qui sotto potete vedere il trailer.