Da quando gli adattamenti di Spider-Man e X-Men hanno lanciato la nuova ondata dei supereroi in pellicola all'inizio dello scorso decennio, la Marvel è stata sempre in prima linea nel fornire materiale per spettacolari blockbuster. Dapprima ha ceduto i diritti dei propri personaggi ad altri, ma poi, con la fondazione dei Marvel Studios, è entrata in prima persona nel business creando un vero e proprio universo cinematografico, speculare a quello dei fumetti.
Captain America: Il primo vendicatore è in un certo senso il culmine di questo processo e un preludio a qualcosa di ancora più grande. Perché, se da un lato tesse le fila di una serie di sottotrame che lo ricollegano a Thor (il Cubo Cosmico) e Iron Man (la presenza del padre di Tony Stark, interpretato da Dominic Cooper), dall'altro è una sorta di prologo de I Vendicatori, film-evento diretto da Joss Whedon (creatore di Buffy) in cui tutti gli eroi combatteranno uniti contro una minaccia troppo grande per i singoli. Thor (Chris Hemsworth), Capitan America (Chris Evans), Hulk (Mark Ruffalo) e Iron Man (Robert Downey Jr.) saranno schierati fianco a fianco, con l'aggiunta di Occhio di Falco (Jeremy Renner) e la Vedova Nera (Scarlett Johansson), per affrontare Loki (Tom Hiddleston), intenzionato a usare il Cubo Cosmico per dominare il pianeta. In arrivo a maggio 2012.
Per il dopo-Vendicatori, i Marvel Studios stanno preparando un film sul meno noto Ant-Man, supereroe in grado di rimpicciolirsi fino alla grandezza di una formica. La pellicola è scritta da Edgar Wright (L'alba dei morti dementi) e Joe Cornish (Attack the Block), e diretta dallo stesso Wright. Tra gli altri eroi papabili per il cinema, ci sono anche Doctor Strange, Iron Fist, Luke Cage e Nick Fury (Samuel L. Jackson, ovvero il collante dei film Marvel).
Tra i personaggi i cui diritti sono stati invece ceduti ci sono Spider-Man, che si prepara a tornare con un reboot diretto da Marc Webb, The Amazing Spider-Man. A interpretare l'arrampicamuri ci sarà stavolta Andrew Garfield (The Social Network), intento a proteggere la bella Gwen (Emma Stone) dalla minaccia di Lizard, alter ego mostruoso del professor Curt Connors (Rhys Ifans). L'uscita è prevista per il 3 luglio 2012, due mesi dopo I Vendicatori. La battaglia è aperta.
Infine, sul versante mutanti, la Fox non si farà attendere: in futuro vedremo The Wolverine, seconda avventura solista del mutante artigliato di Hugh Jackman, diretta da James Mangold; Deadpool, spin-off incentrato sul mercenario dalla battuta pronta già interpretato da Ryan Reynolds in X-Men le origini: Wolverine; un sequel di X-Men: L'inizio; e infine, ma a questo manca davvero molto, X-Men 4, che dovrebbe vedere il ritorno di Bryan Singer alla saga da lui stesso inaugurata nel lontano 2000.


NOTIZIE
Dai Vendicatori in poi
I prossimi appuntamenti cono i supereroi Marvel

19.07.2011 - Autore: Marco Triolo