

NOTIZIE
Da Thomas a Matteo
Vanni Corbellini: dopo aver conquistato il pubblico nel ruolo di Thomas Berger, l'attore torna nella fiction di Raiuno a fianco di Elisabetta Gardini.

14.03.2003 - Autore: Adele de Gennaro
Uscito dal cast di \"Incantesimo\" insieme ad Agnese Nano, Vanni Corbellini ritorna sugli schermi di Raiuno, a partire dalla puntata di venerdì 23 febbraio nel ruolo di Matteo, pubblicitario un po\' confusionario destinato a far breccia nel cuore della dottoressa Laura interpretata da Elisabetta Gardini. Un modo per liberarsi del ruolo di Thomas Berger - l\'affascinante proprietario della clinica Life di Incantesimo 1 e 2 che ha fatto lievitare gli ascolti della fiction scritta da Maria Venturi - ma anche per non restare ingabbiato in un\'esperienza seriale troppo a lungo. Eppure, nonostante abbia lavorato con registi del calibro di Gianni Amelio (\"Colpire al cuore\"), Peter Greenaway (\"Giochi nell\'acqua\") e Mauro Bolognini (\"La sindrome di Stendhal\"), Corbellini è rimasto per tutti Thomas, il protagonista delle travagliata love story con Barbara Nardi alias Agnese Nano. Certo, la notorietà televisiva era già arrivata dieci anni fa con il ruolo di Andrea Linori ne \"La Piovra 5\" di Luigi Perelli, ma è solo con le prime due serie di Incantesimo che l\'attore torinese diventa notissimo al grande pubblico, una popolarità che sfrutta anche per progetti meno commerciali ma destinati ugualmente al successo. Libero da impegni televisivi, Corbellini si è infatti dedicato anima e corpo ad uno spettacolo presentato lo scorso settembre al Vittoriale di D\'Annunzio, \"Viaggio nella poesia italiana del \'900\", nelle vesti di lettore-interprete di testi lirici del XX secolo: tutto esaurito, un gran successo di critica e pubblico. Ed ora rieccolo in tv in prima serata ogni martedì e venerdì per \"Una donna per amico 3\", una nuova esperienza partita non propriamente col piede giusto.
Nella nuova fiction di Raiuno lei interpreta il ruolo di Matteo Fabbri, il vicino di casa della dottoressa Laura Andrei. Cosa può dirci di questo nuovo personaggio?
V.C.: \"Matteo è un pubblicitario un po\' \"sbrindellone\", alquanto confusionario, che pian piano diventa molto vicino alla dottoressa Laura, in crisi sentimentale dopo la partenza del marito per l\'Africa. In realtà non so molto di più del mio personaggio perchè, mentre le prime puntate stanno andando in onda, dobbiamo ancora finire di girare le altre e gli sceneggiatori non hanno finito di scrivere gli ultimi episodi. E\' un work in progress, insomma\".
Quali sono i problemi che nascono da questo tipo di lavorazione?
V.C.: \"Sicuramente avverto dei problemi nella costruzione del personaggio, io sono un attore un po\' lento, devo digerire il copione, studiarlo, analizzarlo, non posso esprimermi al meglio leggendo la sceneggiatura all\'ultimo momento. All\'inizio avevo pensato ad una sceneggiatura più forte per costruire il mio personaggio, ma nel seriale questo non è possibile ed io sono abituato a lavorare diversamente. Nei copioni ricevuti in passato (ho già avuto un\'esperienza seriale con \"Incantesimo\" e ha funzionato) ho sempre analizzato i testi, cercando di cogliere più sfumature possibili: in \"Una donna per amico\" vorrei dare qualcosa di più, ma purtroppo non c\'è il tempo.\"
A proposito di \"Incantesimo\".....
V.C.: \"In questo seriale sono riuscito a dimostrare, rischiando del mio, di diventare il vettore di un prodotto di cui però conoscevo tutto, anche il finale\".
Per i telespettatori, e soprattutto per le telespettatrici, la domanda è sempre la stessa: tornerà oppure no nella nuova serie di \"Incantesimo\"?
V.C.: \"Non è previsto nessun ritorno di Thomas nella quarta serie, non ho mai più avuto alcun contatto in questo senso. Eppure so che il mio personaggio è tuttora molto amato, la sua uscita di scena ha deluso molti. Io un\'idea ce l\'avrei.....\"
Può dircela?
V.C.: \"Mi chiedo come mai Maria Venturi non abbia costruito un\'altra storia facendola iniziare dal punto in cui è finito \"Incantesimo 2\", un nuovo seriale dove Barbara e Thomas cominciano un\'altra vita lontano dalla clinica Life e con altri personaggi. Secondo me funzionerebbe.\"
Cosa pensa della nuova coppia protagonista, Valentina Chico e Alessio Boni nei ruoli di Caterina e Marco?
V.C.: \"Ho visto la terza serie di \"Incantesimo\" e devo dire che mi è sembrato un po\' troppo chiuso su se stesso. Sinceramente proporre Caterina come figlia del professor Olivares mi è sembrato eccessivo, in questo modo non ci sono più soluzioni esterne. Aggiungo, fra l\'altro, che mi è dispiaciuto vedere sulla copertina del libro omonimo (edito da Rai-Eri, è fra i 10 best-seller in classifica, ndr) la fotografia di Chico e Boni: tutto sommato il successo di Incantesimo si deve principalmente alla coppia impersonata da Agnese e Thomas.\"
Pensiamo al futuro. Stefano Munafò, direttore di Rai Fiction, ha già annunciato che sono in cantiere la quarta e la quinta serie di \"Una donna per amico\". Lei ci sarà ancora?
V.C.: \"Se questa dovesse andare bene farei anche la quarta serie, perchè no? Mi piacerebbe, però, alzare il tono della differenza fra amore reale e amore ideale dei due protagonisti.\"