NOTIZIE

Copiano Ribelle, Disney fa causa

La casa di produzione britannica Brightspark ha distribuito l'imitazione Braver. Ma non è la prima

Ribelle - The Brave

12.09.2012 - Autore: Marco Triolo
La Disney minaccia di fare causa alla compagnia di produzione britannica Brightspark Production, “colpevole” di aver distribuito una serie di film di animazione con titoli e caratteristiche simili ad altrettanti lungometraggi Disney e Pixar. L'ultimo della lista è Braver, che ricorda molto da vicino Ribelle – The Brave e ne condivide l'ambientazione celtica, il font del titolo e una protagonista principessa dai capelli rossi, ben evidente anche sulla copertina del DVD.

Negli scorsi anni, Brightspark ha prodotto titoli come Tangled Up (che fa il verso a Tangled, vale a dire Rapunzel), The Frog Princess (simile a La principessa e il ranocchio) e Little Cars (copia di Cars). Disney ha richiesto a Brightspark di ritirare i DVD dal mercato, altrimenti procederà con una causa legale. L'accusa è di aver causato deliberatamente confusione tra i consumatori, minando così “la fiducia che questi consumatori hanno nella Disney”.

Nonostante l'evidenza, Brightspark ha dichiarato: “Abbiamo solo cercato di dare ai genitori qualcosa che possa intrattenere i loro figli. Abbiamo ideato il titolo diciotto mesi fa e, se avessimo pensato che i consumatori avrebbero scambiato il nostro film per Brave, lo avremmo re-intitolato”. Le due compagnie stanno già trattando per raggiungere una soluzione “reciprocamente accettabile”.

Fonte: The Hollywood Reporter 
FILM E PERSONE