

NOTIZIE
"Cominciamo bene"...anzi meglio
Dopo il successo delle due passate stagioni, "Cominciamo bene" si riconferma come uno dei programmi di punta della fascia mattutina di Raitre.

14.03.2003 - Autore: Adele de Gennaro
Dopo il successo delle due passate stagioni, Cominciamo bene si riconferma come uno dei programmi di punta della fascia mattutina di Raitre.
Anche se la concorrenza di Raiuno Mattina non è certo da sottovalutare, il talk show condotto da Toni Garrani e Ilaria Capitani- in diretta dal lunedì al venerdì a partire dalle 9 - continua a farsi onore con una media dell11,5% di share, un risultato ben superiore alle medie della rete.
Giunto alla terza edizione, il programma mantiene inalterata la formula che ha conquistato unampia fetta di pubblico negli ultimi due anni, puntando sulla ricerca dei cambiamenti in atto nel costume degli italiani per scoprire le differenze tra Nord e Sud, tra piccole e grandi città.
A condurre questo viaggio nellItalia dai mille colori sono la giornalista del TG3 Ilaria Capitani, una delle poche a riscuotere consensi sia dal pubblico che dai critici televisivi, e lattore Toni Garrani, tornati in video lo scorso 8 ottobre per raccogliere lideale passaggio di consegne dei conduttori delledizione estiva, Ilaria DAmico e Corrado Tedeschi.
Limpianto della trasmissione verte ogni giorno su un tema diverso che costituisce lo spunto per lanciare un dibattito con il pubblico in studio e i tanti ospiti previsti, personaggi dello spettacolo affiancati da esperti del settore.
Uno spazio importante è poi riservato alle opinioni delle persone intervistate dagli inviati esterni e soprattutto dei telespettatori. Al contrario di molti talk-show infatti una delle caratteristiche portanti di Cominciamo bene è un vero filo diretto con il pubblico da casa che, attraverso il numero verde (800/550269) e il sistema del televoto (0878/3450 e 3451) ha la possibilità di schierarsi sugli argomenti affrontati di volta in volta e di dare la propria testimonianza.
Tra intrattenimento e informazione insomma il programma cerca di fornire nello spazio di due ore e mezza uno spaccato a 360 gradi dellItalia reale nelle sue tante sfaccettature.
Il compito di raccogliere testimonianze, storie e tendenze è affidato anche questanno agli inviati specaili Furio Busignani e Stefania La Fauci, sempre pronti a dar voce agli umori della gente girando nella variegata provincia italiana: parte dei collegamenti esterni, ricordiamo, è realizzata in sinergia con TG3 Italia di Giovanna Milella, la testata che segue immediatamente alle 11,30 il programma della coppia Garrani-Capitani.
Allinterno del talk-show di Raitre inoltre continua a riscuotere gradimento anche Aspettando Cominciamo bene, una sorta di come eravamo della nostra televisione affidato. A condurre la rubrica dapertura è ancora Eppe Argentino, ma come di consueto, nei prossimi mesi sarà Pino Strabioli a rievocare i cambiamenti avvenuti in Italia negli ultimi 50 anni attraverso quasi mezzo secolo di storia della tv.
Per chiedere informazioni o dare suggerimenti sui temi di vostro interesse potete scrivere allindirizzo di posta elettronica del programma: cominciamobene@rai.it.